Pasta fresca senza uova

La pasta fresca senza uova è la pasta fatta in casa più semplice possibile dato che si utilizza solo farina ed acqua. Il risultato e la consistenza dipende dalla farina che si utilizza, farina 00 o farina di grano duro o metà di una e metà dell’altra, insomma, secondo il vostro gusto.

PASTA FRESCA SENZA UOVA

Ingredienti

  • 400 gr di farina di grano duro
  • circa 250 ml di acqua
  • un pizzico di sale

pasta fresca senza uova ricetta la cucina di rosalba

Pasta fresca senza uova

Disporre la farina a fontana sul piano, formare al centro un buco e versare una tazza d’acqua tiepida con il sale, raccogliere con una mano la farina verso il centro e con l’altra continuare ad aggiungere l’acqua a poco a poco, iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.

L’acqua va aggiunta poco alla volta perché così la farina si imbeve lentamente mentre si impasta, se si esagera con troppa acqua l’impasto non sarà compatto. Si può utilizzare anche l’impastatrice ma bisogna ultimare l’impasto sempre sul piano di lavoro.

Lasciare riposare l’impasto ottenuto in una ciotola coperta o avvolto nella pellicola per mezz’ora. Tenere presente che più la pasta riposa, meglio si stende.

Trascorso il tempo stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 3 mm o usare la “nonna papera”, come ho fatto io, in questo caso tagliare una fetta di impasto appiattirla con le mani e  passarla tra i rulli 4 volte, regolando la manopola della macchina sullo spessore più largo, tra un passaggio e l’altro ripiegarla su se stessa e ripassare tra i rulli fino ad ottenere la pasta liscia. Finito questo passaggio con tutto l’impasto regolare la manopola scegliendo lo spessore che si desidera (io ho scelto il nr 5) passare la pasta tra i rulli e poggiarla su un telo di cotone infarinato per farla asciugare un poco.

Tagliare la pasta fresca senza uova della forma  che si desidera.

Prima della cottura è consigliabile fare asciugare bene le pasta, cuocerla in abbondante acqua bollente salata e una volta tuffata in pentola aggiungere un filo d’olio per essere sicuri che non si attacchi.

La pasta fresca senza uova è pronta per essere condita con un sugo semplice o con un sugo ricco, e…….servita!!

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

5 Risposte a “Pasta fresca senza uova”

  1. Mi sembra un’ottima proposta, non credevo si potesse fare anche senza le uova, molto deliziosa, un caro saluto.

  2. Se si usa l’impastatrice, siamo sicuri che l’acqua sia la quantità giusta. Siccome dici che bisogna aggiungerla poco per volta, come si fa se si sa l’impastatrice?

    1. Ciao Liliana, ti ho risposto di là, la quantità d’acqua dipende tipo di farina utilizzata perché non tutte le farine assorbono la stessa quantità d’acqua. Ma la tua impastatrice di sopra è chiusa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.