Pasta con prosciutto crudo e piselli

Pasta con prosciutto crudo e piselli – Primo piatto semplice da preparare con pochissimi ingredienti. È una ricetta veloce he può essere preparata anche con i piselli surgelati quindi in tutti i periodi dell’anno, ma adesso approfittiamo degli ortaggi di stagione per apprezzarli maggiormente. Per questo tipo di piatto preferisco un formato di pasta corto e che possa raccogliere i piselli. È un primo adatto anche per il pranzo dei più piccoli quindi la scelta del formato adatto è anche un espediente per fargli mangiare i piselli, se non gli piacciono si stancheranno di levarli tutti e qualcuno nascosto dentro la pasta dovranno pur mangialo 😉  per arricchire il piatto, a secondo dei propri gusti si può aggiungere del formaggio grattugiato o dolce filante a scelta e ultimare in forno per fare gratinare. Un’altro modo per farglieli apprezzare è farsi aiutare a sgranarli, magari non funziona sempre ma sarà sempre un momento di gioco per loro 😃

pasta con prosciutto crudo e piselli

PASTA CON PROSCIUTTO CRUDO E PISELLI

Ingredienti

  • 120 gr pasta
  • 200 gr piselli freschi
  • 30 gr prosciutto crudo
  • 1/2 cipolla
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

Sgranare i piselli freschi dal baccello e raccoglierli in una ciotola (in assenza si possono usare anche quelli surgelati) lavare sotto l’acqua corrente e cuocere in abbondante acqua poco salata, appena cotti, scolare, passarli velocemente sotto un getto di acqua ghiacciata per bloccare la cottura e mantenere il loro colore verde vivo naturale e tenere da parte.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, tuffare la pasta scelta, possibilmente corta, e cuocere secondo il tempo riportato nella confezione.

In una padella antiaderente stufare il trito di cipolla, aggiungere i piselli, il pepe e lasciate insaporire qualche minuto,  il prosciutto crudo tagliato precedentemente a strisce piccole e la pasta con un cucchiaio d’acqua di cottura, mescolate con cura, ultimare con il pepe fresco e servire.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.