Pasta biscotto al cacao

Pasta biscotto al cacao  –  E’ una ricetta base usata in pasticceria per la realizzazione di rotoli farciti a piacere. A differenza di quanto si possa pensare il procedimento è semplice, sono necessari pochissimi ingredienti e massimo sette minuti di cottura, inoltre come per il pan di spagna non serve lievito perché sarà necessario montare per bene le uova per fare incorporare abbastanza aria che servirà per lievitare e rendere poi morbida e golosa la pasta biscotto al cacao. E’ ideale da farcire con la crema pasticcera, crema al mascarpone, crema al cioccolato, con la frutta e con tanto altro, è perfetta da preparare sia per delle occasioni importanti sia per una merenda sana e nutriente dei più piccoli.

pasta biscotto al cacao

PASTA BISCOTTO AL CACAO

Ingredienti

  • 4 uova
  • 90 gr zucchero
  • 40 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia

In una ciotola capiente rompere le uova a t.a. e montare con lo zucchero e i semi della bacca di vaglia, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Setacciare la farina e il cacao insieme e, incorporare al composto delle uova con l’aiuto di una spatola, con dei movimenti lenti e decisi per non farle smontare.

Rivestire la leccarda con la carta forno (circa 25 x 25) versare il composto e livellare delicatamente, cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 5-6 minuti. Sfornare e con la stessa carta forno trasferire subito su un piano, cospargere la superficie della pasta biscotto con lo zucchero semolato, coprire con la pellicola trasparente, sigillare bene i lati e lasciare raffreddare. Questo serve per trattenere l’umidità e rendere la pasta biscotto al cacao morbida e facile da arrotolare senza che si rampa.

Appena completamente fredda farcire subito a piacere o conservare avvolta e sigillata per 24 ore prima di farcire.

La cucina di Rosalba 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.