Panini cinesi al vapore

I panini cinesi al vapore o Mantou  sono sofficissimi panini originari della Cina settentrionale dove veniva coltivato il grano al posto del riso. Vengono consumati vuoti e prendono il nome di mantou per accompagnare carne, pesce e verdure o farciti con verdure e carne e prendono il  nome di baozi, c’è pure una versione dolce e sono i mantou fritti accompagnati dal latte condensato e serviti come dessert. Sinceramente avevo qualche dubbio sulla riuscita della cottura al vapore, cucino spesso le verdure al vapore ma i panini… mi sono detta: “ma è possibile? resteranno crudi!” invece mi sono ricreduta, sono strepitosi! La ricetta tradizionale originale non prevede l’utilizzo del sale, io ne ho messo un cucchiaino e vi posso assicurare che sono buonissimi, inoltre ho utilizzato il lievito madre quindi i tempi di lievitazione si sono allungati, ma l’attesa è stata ripagata da questi soffici, delicati e leggeri panini, sono irresistibili!

panini cinesi al vapore mantou

PANINI CINESI AL VAPORE MANTOU

Ingredienti

  • 500 gr farina 00
  • 150 gr lievito madre li.co.li
  • 180 ml latte
  • 30 ml olio extravergine d’oliva
  • 20 gr zucchero
  • 1 cucchiaino di sale, facoltativo
Procedimento dei PANINI CINESI AL VAPORE

Versare nella ciotola impastatrice il lievito madre maturo, lo zucchero e sciogliere con metà di latte già misurato, incorporare poco alla volta la farina, il restante latte e il sale.  Continuare ad impastare fino a quando sarà incordato, aggiungere quindi l’olio e impastare fino farlo assorbire completamente. Trasferire sul piano di lavoro e ultimare impastando a mano, fino ad ottenere un panetto liscio, mettere in una ciotola coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo stendere con il mattarello, sul piano leggermente infarinato, formare un rettangolo di circa 40 x 25 cm dello spessore di circa tre-quattro millimetri, piegare a tre formando un rettangolo, coprire con un canovaccio per almeno 10 minuti e lasciare riposare. Scoprire, stendere sempre dello stesso spessore di prima, formare un rettangolo, arrotolare dal lato più lungo, tagliare il rotolo ottenendo 16 panini. Tagliare 16 quadrati di carta forno, più grandi dei panini perché lieviteranno, posizionarvi i panini e adagiarli all’interno della vaporiera. Riempire la pentola della vaporiera con l’acqua calda, sistemare i cestelli con i panini, chiudere con il coperchio e lasciare lievitare almeno un’ora.

panini cinesi al vapore mantou

Accendere il fuoco e cuocere i panini cinesi al vapore per circa 25 minuti, senza aprire il coperchio. Appena cotti lasciare intiepidire e i Mantou saranno pronti per essere serviti e farciti a piacere.

Ti aspetto nella mia pagina FACEBOOK

2 Risposte a “Panini cinesi al vapore”

    1. Ciao Margherita, sì, puoi utilizzare 5 gr di lievito di birra ed aumentare il latte a 220 ml. per equilibrare i liquidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.