Panini all’olio con lievito madre

Panini all’olio con lievito madre    Oggi un’altra prova con il lievito madre riuscita benissimo, prova superata e approvata dal giudizio sempre critico di mia figlia, la adoro e sono contenta che le siano piaciuti!!!!  I panini all’olio sono perfetti per essere farciti e serviti in occasione di una cena buffet  se preparati piccoli o da portare fuori in gita al picnic, farciti salati o dolci saranno ben graditi da tutti. Questo pane grazie al lievito madre è perfetto per chi è allergico al nichel e segue una dieta a basso contenuto di nichel, nichel free.

panini all'olio con lievito madre | ricetta la cucina di rosalba

PANINI ALL’OLIO CON LIEVITO MADRE

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 250 gr farina 0
  • 150 gr lievito madre
  • 50 ml olio
  • 200 ml acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Sciogliere il lievito madre già rinfrescato e raddoppiato in una ciotola con l’acqua e lo zucchero, aggiungere l’olio e amalgamare bene, versare le farine precedentemente setacciate, iniziare ad impastare, inserire in ultimo il sale e continuare sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio. Rimettere in ciotola e lasciare lievitare per 10-12 ore coperto a t.a.

Riprendere il composto, capovolgerlo su un piano leggermente infarinato, allargare e appiattire delicatamente con le mani, formare delle pezzature di 100 gr (o 50 gr se si desiderano ottenere dei piccoli panini tipo buffet) stendere con il mattarello formando una striscia ed arrotolare su se stesso, trasferire sulla teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio, dentro il forno spento.

panini all'olio con lievito madre

Appena raddoppiati spennellare con l’olio ed infornare a 200° per circa 15 minuti, devono essere dorati. Sfornare i panini all’olio con lievito madre e lasciare raffreddare su una gratella.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.