Lemon curd senza uova

Lemon curd senza uova è una crema al limone golosissima utilizzata sia per farcire golosi dolci, dal Pan di Spagna alle crostate, per doppiare i biscotti o da spalmare su fette di pane per una merenda nutriente, o da servire come crema al cucchiaio accompagnata da dolcetti sfiziosi. Si può preparare anche in anticipo di qualche giorno e tenere in un contenitore ermetico in frigorifero, così da essere già pronta e ultimare i dolci, soprattutto quelli al cucchiaio poco prima di servirli. Un’altra versione prevede l’utilizzo delle uova, in questo caso basterà sostituire l’acqua con due uova. Fondamentale comunque che in entrambe le versioni si utilizzano limoni non trattati. La lemon curd è perfetta per chi ha l’allergia al nichel e quindi ha necessità di preparare ricette senza nichel.

lemon curd senza uova

LEMON CURD SENZA UOVA

Ingredienti

  • 150 ml succo di limone
  • scorza grattugiata di due limoni
  • 200 gr zucchero
  • 400 gr acqua
  • 60 gr amido di grano
  • 30 gr burro

Procedimento

– Grattugiare la scorza dei limoni, spremere e filtrare il succo ottenuto.

– Versare l’amido in una ciotola, sciogliere con metà di acqua già misurata mescolando con la frusta e tenere da parte.

– In una casseruola larga e bassa mettere il burro tagliato a cubetti, unire lo zucchero e metà di acqua già misurata, accendere il fuoco a fiamma bassa e lasciare riscaldare fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata, mescolare e in ultimo incorporare il composto di acqua e amido tenuto da parte.

– Mantenere la fiamma bassa e continuare a mescolare con la frusta fino ad ottenere una crema della consistenza desiderata e soprattutto liscia e senza grumi.

– Per essere sicuri di ottenere una lemon curd senza uova ancora più liscia e senza grumi, una volta pronta e tolta la casseruola dal fuoco, passare al setaccio a maglie strette.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.