Latte condensato fatto in casa

Oggi vi suggerisco la ricetta del latte condensato fatto in casa.  Il latte condensato è un latte piuttosto zuccherato e concentrato che si trova anche al supermercato, ma la preparazione richiede circa 10 minuti e la ricetta è veramente semplice e veloce che preferisco farlo sempre in casa quando devo utilizzarlo per fare un dolce e soprattutto il gelato al caffè (se vuoi vedere la ricetta, la trovi Qui)   A parte essere un ingrediente utile per la preparazione di vari dolci è anche gradito da molti spalmato sul pane o sui biscotti… ma questo dipende dai propri gusti.

latte condensato fatto in casa ricetta

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA

Ingredienti

  • 220 gr zucchero a velo
  • 200 ml latte
  • 25 gr burro

Procedimento per il latte condensato fatto in casa ricetta:

In un pentolino capiente e dal fondo spesso versare lo zucchero a velo (possibilmente quello comprato) il latte e il burro, mescolare con la frusta e mettere sul fuoco moderato.

Appena raggiunge il bollore abbassare la fiamma e fare cuocere per 10-15 minuti circa e continuare a mescolare spesso. Ottenere un composto liscio, senza grumi e poco denso. Spegnere la fiamma, lasciare raffreddare completamente, versare in un barattolo di vetro e chiudere. Può sembrare ancora liquido ma con il riposo raggiungerà la giusta densità.

A questo punto il latte condensato fatto in casa è pronto per essere utilizzato subito o può essere conservato in frigorifero ben chiuso e consumarlo entro 7 giorni. Per una lunga conservazione invece versare il latte condensato ancora caldo nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzali, chiudere subito con il coperchio e capovolgere per 10 minuti, girare, lasciare raffreddare completamente e conservare in dispensa per tre mesi, una volta aperto il vasetto, se non viene consumato tutto, va conservato in frigorifero.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.