Involtini di verza con salsiccia

Ecco un secondo piatto gustoso da portare in tavola in una fredda sera, accompagnato magari da un purè, gli involtini di verza con salsiccia sono una ricetta semplice da preparare anche in anticipo e ultimare poco prima di servire, inoltre si tagliati a fette piccole regolari sono adatti per arricchire una cena buffet.

INVOLTINI DI VERZA CON SALSICCIAinvoltini di verza con salsiccia ricetta

INVOLTINI DI VERZA CON SALSICCIA

Ingredienti

  • 6 foglie di cavolo verza
  • 6 salsicce di circa 60 gr ciascuna
  • due cucchiai di vino bianco
  • una tazzina di brodo vegetale
  • pepe fresco
Procedimento degli involtini di verza con salsiccia

Sfogliare la verza e lavare 6 foglie sotto l’acqua corrente. Con un coltello appuntito eliminare il torsolo centrale più coriaceo. Cuocere le foglie in acqua bollente per due minuti, il tempo necessario per farle ammorbidire, con un mestolo forato tirarle fuori dall’acqua ed immergerle direttamente nell’acqua ghiacciata per un paio di minuti (questo passaggio è fondamentale per fermare la cottura e mantenere il colore) adesso sistemarle su un canovaccio pulito e lasciare asciugare.

procedimento involtini di verza con salsiccia

Nel frattempo eliminare il budello dalle salsicce e cuocere in una padella antiaderente già calda, bucherellare con uno spiedino per eliminare il grasso e girare spesso, sfumare con il vino bianco e appena completamente evaporato levare le salsicce dal fuoco e tenere da parte.

Preparare il brodo vegetale, io come al solito ho sciolto il dado vegetale fatto in casa nell’acqua bollente.

Sistemare una foglia di cavolo verza su un piano, mettere una salsiccia, arrotolare e trasferire gli involtini in una pirofila, bagnare il fondo con il brodo, spolverare con il pepe fresco e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Sfornare gli involtini di verza con salsiccia e servire ancora tiepidi.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.