Granita di gelsi neri

Granita di gelsi neri  golosa ricetta della pasticceria e gelateria siciliana, io vi racconto la ricetta della granita ma il consiglio per gustarla al meglio è di servirla con la panna montata accompagnata dalla mitica brioche col tuppo, in Sicilia si ordina al bar già dalla prima colazione!

granita di gelsi neri

 

GRANITA DI GELSI NERI

Ingredienti:

  • 500 gr gelsi neri
  • 350 ml acqua
  • 100 gr zucchero
  • succo di un limone

Procedimento

Lavare i gelsi sotto un getto d’acqua fredda, lasciare scolare e se necessario asciugare tamponandoli delicatamente con della carta assorbente.

Eliminare i piccioli dai gelsi, trasferire nel bicchiere del frullatore e frullare, aggiungere il succo del limone e mescolare.

Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mettere sul fuoco a fiamma bassa per far sciogliere lo zucchero, non deve raggiungere il bollore, il liquido deve diventare trasparente,  ottenendo così lo sciroppo. Levare dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Unire lo sciroppo alla purea di gelsi, amalgamare bene, versare in un contenitore largo e basso e riporre in freezer per un’ora. Tirare fuori dal freezer mescolare per non fare cristallizzare e riporre in freezer. Ripetere questa operazione altre due volte.

Lasciare la granita a temperatura ambiente per 10 minuti prima di servirla,  ultimare a piacere con la panna montata!

AGGIORNAMENTO MAGGIO 2017: ho aumentato la quantità di acqua e la trovo più equilibrata, 350 ml anziché 250ml.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.