gelato al cioccolato senza gelatiera

Gelato al cioccolato senza gelatiera    Ecco il mio primo gelato preparato senza gelatiera, avevo qualche dubbio sul risultato invece è eccezionale, golosissimo, sembra quello comprato in gelateria. Il gelato al cioccolato è il mio preferito ma adesso mi divertirò a prepararlo in altri gusti per far felici tutti!! 

Ingredienti

  • 360 ml di latte intero
  • 300 ml panna da montare per dolci
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro
  • gocce di cioccolato

gelato al cioccolato senza gelatiera | la cucina di rosalba

Gelato al cioccolato senza gelatiera

Prima di iniziare mettere nel freezer una ciotola in acciaio che servirà in seguito per conservare il composto del gelato.

In un pentolino versare lo zucchero, il cacao e il cioccolato tagliato grossolanamente e il latte poco alla volta, mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. Mettere sul fuoco, scaldare, non fare bollire ma solo sciogliere e amalgamare gli ingredienti, togliere dal fuoco e passare il pentolino direttamente in frigorifero.

Montare la panna a neve ben ferma. Assicurarsi che il composto preparato precedentemente sia ormai freddo e aggiungerlo alla panna delicatamente senza farla smontare, facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versare il composto nella ciotola in acciaio ghiacciata, coprire e mettere in freezer.

Dopo 30 minuti prendere la ciotola dal freezer mescolare benissimo il composto e riporla in freezer, dopo 30 minuti ripetere ancora e così per altre 5/6 volte. Tenere tutta la notte in freezer. Prima di servire il gelato lasciare a temperatura ambiente circa 10 minuti. Decorare il gelato al cioccolato con delle gocce di cioccolato.

La cucina di Rosalba

8 Risposte a “gelato al cioccolato senza gelatiera”

    1. perché rinunciare se non si possiede la gelatiera… vedrai a parte il gusto anche la soddisfazione, baci Rosalba 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.