Galline e conigli pasquali

Galline e conigli pasquali in pasta reale       In questi giorni nelle vetrine delle pasticcerie siciliane troviamo le pecorelle tradizionali  di Pasqua ma che dire delle galline e conigli, sono deliziosi animaletti sempre tipici di questo periodo e preparati con pasta reale con impasto a freddo. Perfetti per un dolce regalo.

galline e conigli pasquali in pasta reale | la cucina di rosalba

GALLINE E CONIGLI PASQUALI IN PASTA REALE

Ingredienti

  • 1 kg farina di mandorle
  • 1 kg zucchero a velo
  • 150 gr glucosio
  • 13 gocce di essenza di mandorla
  • 100 ml acqua
  • occorrente: formine in gesso, pellicola trasparente, colori alimentari, ovetti

In una ciotola capiente versare la farina di mandorle, lo zucchero a velo precedentemente setacciato e mescolare bene fino a quando sono ben amalgamati, aggiungere il glucosio e l’essenza di mandorle diluita in metà d’acqua già misurata, la restante acqua ed iniziare ad impastare con le mani facendo ammorbidire il composto, passare sul piano e continuare ad impastare ottenendo un composto liscio. Rimettere in ciotola, coprire e lasciare riposare circa 10 minuti.

Ricoprire le formine con la pellicola trasparente, prendere una parte del composto e posizionarlo al centro delle formine, coprire con la pellicola, chiudere le due metà e pressare per imprimere la forma, aprire levare le parti ini eccesso e continuare così per tutte le forme.

galline e conigli pasquali in pasta reale

Trasferire le forme ottenute su un vassoio e lasciare asciugare per 24 ore, il giorno dopo colorare a piacere, diluendo un pizzico di colore con qualche goccia d’acqua, fare asciugare. Le galline e conigli pasquali in pasta reale sono pronte.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.