Crostata al cacao con crema di ricotta e cioccolato

Crostata al cacao con crema di ricotta e cioccolato    golosa pasta frolla al cacao farcita con la crema di ricotta siciliana. Ottima per varie occasioni, ideale anche come dolce della domenica che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli.

crostata al cacao con crema di ricotta e cioccolato

CROSTATA AL CACAO CON CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro
  • 130 gr zucchero
  • 150 gr burro
  • 1 uovo
  • 25 ml di latte
  • per la crema di ricotta: 500 gr ricotta – 200 gr zucchero – 100 gr gocce di cioccolato fondente
  • occorrente: stampo di cm 24 – carta forno – fagioli

Per la pasta frolla al cacao: setacciare la farina e il cacao, mescolare e versare a fontana sul piano di lavoro lasciando un buco al centro dove andrà il burro freddo tagliato a cubetti, strofinare velocemente con le mani il burro alla farina. Riformare il buco al centro, versare lo zucchero e l’uovo, impastare ed amalgamare tutti gli ingredienti formano un panetto liscio, avvolgere nella pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per 30 minuti.

La crema di ricotta è meglio prepararla in anticipo, lasciare scolare la ricotta, appena asciutta aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare riposare in frigorifero, prima di utilizzarla per farcire la crostata unire le gocce di cioccolata.

Stendere con il mattarello la pasta frolla al cacao, ricavando un cerchio dello spessore di circa 5 mm, rivestire lo stampo facendo aderire bene e con la punta arrotondata del manico di un coltello riprendere le onde dello stampo, ricoprire con un foglio di carta forno e dei fagioli, cuocere in forno a 180° per 15 minuti

crostata al cacao

sfornare e buttare i fagioli, appena la base della crostata è fredda farcire con la crema di ricotta e ultimare con delle listarelle di pasta frolla, rimettere in forno per ultimare la cottura per 10 minuti a 180°. Sfornare, appena tiepida sformare e  fare raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

La cucina di Rosalba

2 Risposte a “Crostata al cacao con crema di ricotta e cioccolato”

    1. Ciao Angela, io non l’ho mai congelata ma è possibile farlo. Devi scongelarla a temperatura ambiente, la consistenza della frolla ne risentirà un poco ma sarà buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.