Come conservare il basilico

Questo è il periodo delle conserve che in inverno non saranno di stagione! Il basilico è un’erba aromatica tanto utilizzata in cucina, per arricchire insalate, primi e secondi piatti, anche nei dolci. Il basilico è ricco di proprietà, il sapore e il profumo unico è indispensabile per alcuni piatti, ma tutto questo in estate, con l’arrivo dell’autunno dobbiamo pensare come conservare il basilico per l’inverno. Oggi vi suggerisco alcuni metodi per conservare il basilico con procedimenti semplici e già collaudati. Il basilico è una pianta molto delicata quindi per una buona riuscita delle conserve vi consiglio una volta raccolto di staccare subito le foglie, lavare e fare asciugare completamente per evitare la formazione di muffe e proseguire con il tipo di conserva che si preferisce.

Come conservare il basilico sotto sale

Lavare ed asciugare le foglie di basilico, disporle in un barattolo capiente a strati con il sale. Ultimare con uno strato di sale, chiudere il barattolo e conservare in dispensa. Al bisogno prendere le foglie necessarie e riporre il barattolo, utilizzare le foglie per condire tenendo conto della sapidità del basilico.

come conservare il basilico sotto sale

Come conservare il basilico sott’olio

Lavare ed asciugare il basilico, sistemarlo in barattoli di vetro e ricoprire con l’olio extravergine d’oliva, chiudere e riporre in dispensa o in un luogo fresco ed asciutto. Al bisogno utilizzare sia le foglie sia l’olio per condire.

come conservare il basilico sott'olio

Come congelare il basilico

Lavare le foglie di basilico e lasciare asciugare completamente su un canovaccio. Appena le foglie sono ben asciutte disporle in un contenitore senza pressarle tra loro altrimenti congelano in blocco, riempire quindi il contenitore, chiudere e congelare. Al momento dell’utilizzo prelevare dal contenitore solo le foglie necessarie.

come congelare il basilico

 

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.