CHEESECAKE AI KAKI MELA

La cheesecake è un dolce sempre vincente, basta scegliere tra i frutti di stagione e il gioco è fatto! Non avevo mai la cheesecake au kaki mela, è un frutto delizioso e sorprendente, il sapore, la consistenza, è unico nel suo genere. E’ un dolce semplice e facile da preparare, inoltre “comodo” perché si prepara in anticipo.

Ingredienti per una teglia dal diametro 22 cm

  • 300 gr biscotti
  • 175 gr burro
  • 380 yogurt bianco magro
  • 200 ml panna da montare
  • 12 gr di colla di pesce
  • 30  ml latte
  • per la coulis: 1/2 kaki mela, 2 cucchiai di zucchero e il succo di 1/2 limone

cheesecake ai kaki mela | ricetta la cucina di rosalba

 cheesecake ai kaki mela

In un mixer frullare finemente i biscotti, sciogliere il burro a bagnomaria e aggiungerlo ai biscotti amalgamando bene, versare nella teglia a cerniera ricoperta da carta forno, livellare e pressare con cura, riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5 minuti, scolarla, strizzarla bene e versarla nel latte appena tiepido per farla sciogliere completamente.

Versare lo yogurt in una ciotola, aggiungere il latte con la colla di pesce sciolta, girare con una spatola, aggiungere la panna precedentemente montata ben ferma, mescolare delicatamente per farla incorporare. Versare il tutto sulla base dei biscotti e riporre di nuovo in frigo per almeno 4 ore.

Nel frattempo preparare la coulis: pulire i kaki mela, sbucciare e tagliare a cubetti piccoli, versare in un tegamino e a fiamma bassa, con 2 cucchiai di zucchero, mescolare e schiacciare con la forchetta fino a quando non saranno completamente spappolati, aggiungere il succo di mezzo limone, levare il pentolino dal fuoco e passare la coulis in un setaccio.

Versare la coulis sulla cheesecake e decorare a piacere con alcune fette di kaki mela.

Se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

4 Risposte a “CHEESECAKE AI KAKI MELA”

    1. Ciao Paola, li trovi dal fruttivendolo 😉 i kaki mela fanno parte della famiglia dei kaki, hanno la polpa più soda che dopo sbucciati si può tagliare a fette come le mele, e sorprendentemente ha il sapore dei kaki e della mela. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.