Cavolo cappuccio in agrodolce

Per preparare il cavolo cappuccio in agrodolce la ricetta è semplice e veloce, è un contorno leggero e dal gusto deciso. Se siete amanti dell’agrodolce dovete provare questo piatto che si presta per accompagnare soprattutto secondi di carne.

cavolo cappuccio in agrodolce

CAVOLO CAPPUCCIO IN AGRODOLCE

 

Ingredienti

  • 250 gr cavolo cappuccio
  • un cucchiaio di aceto di vino bianco
  • un cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • pepe nero a piacere
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento del cavolo cappuccio in agrodolce

Lavare il cavolo ed eventualmente eliminare le prime foglie più dure, con la mandolina o a coltello affettare il cavolo finemente. Trasferirebil cavolo in una casseruola capiente, versare l’olio, un bicchiere d’acqua, chiudere con il coperchio e lasciare stufare a fiamma bassa, di tanto in tanto mescolare ed aggiungere un pizzico di sale, se necessario aggiungere poca acqua bollente se ancora non raggiunge la cottura.

Nel frattempo che il cavolo cuoce versare l’aceto e lo zucchero in un pentolino, mettere sul fuoco a fiamma bassa solo il tempo necessario a sciogliere lo zucchero.

Appena il cavolo è cotto e quindi risulta tenero aggiungere il composto agrodolce, mescolare e lasciare cuocere ancora per un paio di minuti per fare insaporire bene ed asciugare, ultimare a piacere con del pepe macinato fresco. Levare la casseruola dal fuoco, versare il cavolo cappuccio in agrodolce in una ciotola da portata e servire appena è completamente freddo.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.