Biscotti della befana

Biscotti della befana   Perché non riempire la calza della befana dei bambini con biscotti, cioccolatini, caramelle preparati da noi direttamente. Non importa se non si hanno a disposizione le forme, come per i  “biscotti calza”    anche questi a forma di cappello e scopa sono stati preparati con le sagome di carta.

Ingredienti

  • Pasta frolla al cacao: 300 gr. farina 00, 30 gr cacao amaro, 150 gr burro, 130 gr. zucchero, 1 uovo
  • Pasta frolla classica: 300 fr farina 00, 150 gr burro, 120 gr zucchero, 1 uovo, scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale.

biscotti della befana | ricetta la cucina di rosalba

Biscotti della befana

Preparare la pasta frolla al cacao; setacciare la farina con il cacao versarli a fontana sul piano di legno, mettere il burro freddo a cubetti, amalgamare con le punta delle dita, riformare il buco al centro e aggiungere lo zucchero e l’uovo, impastare velocemente formando un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e fare riposare in frigorifero per 30 minuti. Preparare la pasta frolla classica allo stesso modo.

Trascorso il tempo uscire i panetti dal frigorifero, stenderle sul piano poco infarinato con il mattarello. Dalla pasta frolla al cacao ricavare le forme del cappello e le forme del bastone della scopa, e dalla frolla classica la fibbia del cappello e la parte in paglia della scopa. Unire la fibbia al cappello bagnando leggermente le due parti, stesso modo per ricomporre la scopa, e con la punta del coltello praticare dei tagli non molto profondi per simulare i fili di paglia.

Trasferire sulla leccarda preparata con la carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornare i biscotti della befana e appena freddi sono pronti per riempire la calza della befana dei vostri bambini!biscotti della befana | ricetta la cucina di rosalba

Se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

3 Risposte a “Biscotti della befana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.