TIRAMISU’

Il tiramisù credo che sia uno tra i dolci più amati; esistono molte variazioni, con i savoiardi, con i pavesini, al caffè, alla frutta….. Io ve lo propongo con i pavesini e per non correre rischi, ho preparato uno sciroppo di zucchero per pastorizzare le uova.

INGREDIENTI:

500 g. di mascarpone

5 uova

200 g. di zucchero

2 cucchiai di caffè solubile

1 confezione di pavesini

liquore brandy

cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere sul fuoco lo zucchero con 50 ml di acqua; se avete un termometro dovrà raggiungere i 121°, altrimenti quando inizierà a bollire sarà pronto.

Separate i tuorli dagli albumi; iniziate a montare i tuorli, con una planetaria o delle fruste elettriche ad una bassa velocità e aggiungete a filo metà dello sciroppo di zucchero. Dovrete montare finché il composto diventerà soffice e chiaro e la ciotola (che dovrà essere di acciaio) si sarà raffreddata. Lo stesso procedimento andrà seguito per gli albumi.

Aggiungete ai tuorli montati il mascarpone e mescolate bene con una frusta a mano; aggiungete 3 cucchiai di brandy e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Portate ad ebollizione circa 200 ml di acqua; aggiungete il caffè solubile e lasciate raffreddare. Bagnate velocemente i pavesini nel caffè e posizionateli in fila in una pirofila; ricoprite con uno strato di crema e poi di nuovo pavesini e crema.

Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore e prima di servire spolverizzare di cacao.