Bufalina cheesecake

Avete mai provato le cheesecake salate? Il procedimento è identico a quelle dolci,ma invece di usare i biscotti sbriciolati come base,si usano i grissini,oppure i taralli oppure anche il pane grattugiato…perchè no?

Per la mia Bufalina Cheesecake come ingrediente per il ripieno ho usato una freschissima ricotta di latte di bufala campana del caseificio Bellopede&Golino ma,se non trovate la ricotta di bufala, potete usare una ricotta di latte vaccino oppure formaggio fresco spalmabile. Naturalmente il sapore sarà diverso,ma il risultato sarà ugualmente un piatto fresco ed invitante.

Ho usato pomodorini datterini gialli sia per il loro sapore dolce poco acido,sia per il bellissimo effetto cromatico.



Ingredienti per una cheesecake di 20-22 cm:

  • 130 gr di grissini
  • 100 gr di burro
  • 600 gr di ricotta di bufala
  • 6 gr di colla di pesce
  • sale
  • 250 gr di pomodori datterini gialli
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • qualche foglia di basilico

Preparazione:

Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Fondere il burro,sminuzzare i grissini ed amalgamarli al burro mescolando bene.

Sistemare un cerchio ad anello su un piatto da portata,distribuire la base di biscotti e burro livellando bene. Tenere in frigorifero.

Mescolare la ricotta con una frusta aggiustando di sale.

 

 

Scaldare 2 cucchiai di acqua e sciogliere la colla di pesce ben strizzata,incorporarla alla ricotta e mescolare molto bene.

Prendere la base dal frigorifero e distribuire la ricotta livellando bene. Mettere la bufalina cheesecake in frigorifero per almeno due ore.

Tagliare la metà dei pomodori datterini in due e metterli in un padellino con 200 ml di acqua. Farli sobollire per 15-20 minuti. Preparare un passaverdure,sotto il quale metterete un colino e,sotto il colino un pentolino. Versare i pomodorini cotti in padella con la loro acqua di cottura,nel passaverdure e passarli fino a farli cadere nel colino.

Con una spatola spingere tutto il liquido dal colino dentro il pentolino.

Nel liquido filtrato dei pomodorini gialli versare i due cucchiai di amido di mais e mescolare bene con una frusta.

Scaldare sul fuoco fino a far addensare il composto e far intiepidire.

Versare sulla base di ricotta presa dal frigorifero e livellare con il dorso di un cucchiaio. Mettere di nuovo in frigorifero.

Tagliare a metà i restanti pomodorini gialli datterini e decorare la bufalina cheesecake a piacimento guarnendo con le foglie di basilico. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.