Torta al cioccolato di Antonietta

Torta al cioccolatoRitorna la rubrica “passaparola” con la ricetta di una torta al cioccolato che è arrivata in cucina proprio l’altro giorno, ma non temete che appena avrò il tempo di rovistare nel mio quaderno di cucina verranno fatte e caricate anche le ricette più vecchie. Nel frattempo godetevi questa torta che, diciamocelo, è proprio un peccato di gola, un delizioso strappo alla regola che ogni tanto bisogna fare, tuttavia ha il prezioso vantaggio di essere proprio semplicissima da preparare.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 200 gr di burro
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Fate fondere a bagnomaria oppure nel microonde il burro con il cioccolato. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il composto di burro e cioccolato. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al resto mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli. Aggiungete infine anche la farina setacciata e mescolate sempre delicatamente.

Foderate con la carta da forno bagnata e strizzata una teglia rettangolare non troppo grande. Versateci all’interno il composto e livellate bene la superficie. Infornate in forno già caldo a 190°C per 25 minuti, sfornatela, lasciatela raffreddare e tagliatela a cubetti regolari.

Buon Appetito!

Suggerimento: la durata della cottura dipende molto dalla grandezza dello stampo in cui decidete di cuocerla, ovviamente più grande è lo stampo minore sarà il tempo di cottura, alla mia torta sono bastati circa 20 minuti sempre a 190°C. Ricordate quindi di controllarla spesso e soprattutto fate la prova stuzzicadenti alla fine.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.