Strudel salato con salmone e spinaci

Strudel salato con salmoneNon per mettere ansia a quelli di voi che si sono offerti di cucinare per amici e parenti a Natale, ma la Vigilia si avvicina e questo strudel salato con salmone e spinaci potrebbe proprio fare il caso vostro. La ricetta è talmente semplice che non vi prenderà troppo tempo se dovete anche dedicarvi ad altro e vi farà fare di certo un figurone.

Inoltre lo strudel può essere preparato in anticipo, servito sia come antipasto che come un secondo e può essere mangiato sia tiepido che freddo. Infine proprio grazie alla sua semplicità non deve per forza essere servito a Natale o durante le feste, ma può facilmente diventare una ricetta “da tutti i giorni”.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè (230 gr)
  • 250 gr di spinaci surgelati
  • 150 gr di filetti di salmone sott’olio
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • Sale

Procedimento:

Tuffate gli spinaci ancora surgelati in abbondante acqua bollente e salata. Aspettate che riprenda il bollore e lasciate cuocere per una decina di minuti. Scolate gli spinaci, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso, lasciateli raffreddare e frullateli.

In una ciotola lavorate la ricotta con gli spinaci e aggiungete il salmone sminuzzato con una forchetta. Salate e mescolate il tutto molto bene. Srotolate la pasta brisè e distribuite il composto sulla superficie lasciando circa 1-2 cm dai bordi in modo che non fuoriesca.

Arrotolate lo strudel aiutandovi con la carta da forno, spennellatelo con l’uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.

Buon Appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.

2 Risposte a “Strudel salato con salmone e spinaci”

I commenti sono chiusi.