La signora Bruschetta

La signora BruschettaSe l’estate stenta a decollare almeno cerchiamo di ricordarci come è fatta gustando uno dei piatti estivi per eccellenza: la bruschetta. Personalmente, adoro il gusto intenso dei pomodorini maturati sotto un cocente sole estivo e credo che il miglior supporto per questo sapore intenso sia una fetta di pane, appena abbrustolito, sulla griglia. Vi avverto, se siete dei pursti della bruschetta storcerete un po’ il naso, ma provatela ugualmente e vi lascerà piacevolmente stupiti.

Ingredienti: (per due persone vedi il sugg. Sotto)

  • 20 pomodorini
  • 4 Fette di pane da bruschetta
  • ½ Cipolla (meglio se di Tropea)
  • 2 sottilette
  • Olio evo q.b.
  • Sale e origano q.b.

Procedimento:

Tagliate i pomodorini a dadini privandoli dei semi, riponeteli in una ciotolina, salateli abbondantemente e lasciateli sgocciolare. Su una griglia (ma anche una padella rovente andrà benissimo) fate leggermente abbrustolire le fette di pane su entrambi i lati.

Ora tornate ai pomodorini, aggiungete origano e abbondante olio, assaggiate se sono salati al punto giusto. Tritate la cipolla a dadini e aggiungetela al composto. Quando il pane sarà rosolato su entrambi i lati, adagiate sopra ogni fetta una metà di una sottiletta e aspettate fino a che non inizierà a sciogliersi.

Ora togliete il pane dalla griglia e farcitelo abbondantemente con i pomodorini. Servite subito altrimenti si fredda!

Buon Appetito!

Suggerimento: personalmente preferisco il pane da bruschetta in fette piccole, ritengo che in questo modo sia più semplice da mangiare, anche se si finisce comunque leccandosi le dita piacevolmente  unte di olio.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.