Sformatini di melanzane con crema ai peperoni

Sformatini di melanzane con crema ai peperoniGli sformatini di melanzane sono un antipasto molto delicato ma allo stesso tempo saporito perché vengono serviti con una con crema di peperone rosso arrostito in forno. Questi sformatini sono la ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti e conquisteranno subito tutti con la loro estrema morbidezza e bontà. Inoltre imburrando e cospargendo bene di pangrattato gli stampini non avrete nessuna difficoltà a sformarli e a servirli sui piatti singoli con la crema di peperoni a fianco.

Se invece non avete molto tempo a disposizione, ma volete comunque provare questa ricetta potete acquistare una salsa di peperoni già pronta e concentrarvi sulla preparazione degli sformatini di melanzane.


Sformatini di melanzane con crema ai peperoni

Sformatini di melanzane con crema ai peperoni
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Un antipasto delicato, ma anche saporito.
Autore:
Tipo ricetta: antipasto
Dosi per: 6 sformatini
Ingredienti
  • 450 g di melanzane
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 peperone rosso
  • ½ cipolla bianca
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
  • burro e pangrattato per gli stampini
Procedimento
  1. Lavate il peperone, asciugatelo bene e disponetelo in una teglia ricoperta di carta da forno. Fatelo arrostire in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, poi sfornatelo e copritelo subito con un foglio di carta alluminio in modo che trattenga tutta l’umidità e sia più facile da spellare.
  2. Nel frattempo in una padella scaldate la cipolla tritata con un filo d’olio. Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a cubetti. Fatele cuocere in padella con mezzo bicchiere d’acqua per circa 15-20 minuti. Poi spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  3. Spellate il peperone oramai freddo e tagliatelo a listarelle. Ripassatelo in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per 5-10 minuti. Eliminate l’aglio e frullate il peperone fino a creare una crema omogenea.
  4. Frullate le melanzane. In una ciotola capiente sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, unite la ricotta ben sgocciolata e le melanzane frullate e mescolate bene fino a creare un composto omogeneo.
  5. Imburrate e cospargete con il pangrattato sei stampini o cocottine, poi distribuitevi il composto di melanzane e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti fino a che i flan non si saranno rassodati. Sfornateli, lasciateli intiepidire e sformateli sui piatti singoli aiutandovi eventualmente con un coltello per staccare i bordi. Serviteli con la crema di peperone tiepida.

Sformatini di melanzane con crema ai peperoni

Note:
  • Imburrate e cospargete bene gli stampini con il pangrattato in modo che sia più facile sformarli.
  • Gli sformatini di melanzane sono ottimi anche il giorno dopo, conservateli in frigorifero nelle cocottine e poi scaldateli prima di servirli.

Sformatini di melanzane con crema ai peperoni

Sformatini di melanzane con crema ai peperoni