Rotolo di meringa morbida

Rotolo di meringa morbidaIl Rotolo di meringa morbido è una rivisitazione del classico tronchetto natalizio, come la Buche de Noel al mandarino oppure il Rotolo con crema alla vaniglia. Questo rotolo però, al posto della pasta biscotto, viene realizzato con uno strato di meringa morbida appunto, perché, a differenza della pavlova ad esempio, viene cotta in forno solamente per 20 minuti.

Il ripieno è fatto con una classica ganache al cioccolato che volendo potete aromatizzare con un po’ di scorza grattugiata di arancia oppure con i semini di una bacca di vaniglia scaldati insieme alla panna, a seconda dei vostri gusti.

 L’idea arriva questa volta da un vecchio numero di Sale e Pepe ed è una ricetta che ha pochi ingredienti e che non richiede nemmeno troppo tempo per essere realizzata quindi ottima per i giorni di festa in cui si hanno sempre mille cose da fare. L’unico passaggio a cui bisogna prestare un po’ di attenzione è proprio l’arrotolamento in modo da non rompere la meringa.

Rotolo di meringa morbida

Rotolo di meringa morbida
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una rivisitazione del classico trinchetto natalizio!
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 6 persone
Ingredienti
per la meringa
  • 290 g di albumi
  • 345 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 pizzico di cremore di tartaro
per la ganache al cioccolato
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g di cioccolato fondente
Procedimento
  1. In una ciotola molto capiente iniziate a montare a neve gli albumi con le fruste elettriche.
  2. Quando saranno quasi del tutto montati aggiungete lo zucchero in più volte e infine unite anche il succo di limone e il pizzico di cremore di tartaro. Dovrete ottenere un composto bianco lucido e molto solido.
  3. Versate il composto su una leccarda ricoperta di carta da forno e create un rettangolo livellando bene la superficie. Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, poi spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente la meringa con lo sportello leggermente aperto.
  4. Una volta fredda capovolgete la meringa su un nuovo foglio di carta da forno ed eliminate quello con cui l’avete cotta. Preparate la ganache: tritate finemente il cioccolato e scaldate la panna (non deve bollire). Poi versate la panna sul cioccolato e mescolate fino a che questo non si sarà completamente sciolto.
  5. Lasciate raffreddare la ganache, poi versatela sulla meringa e arrotolate nel senso della lunghezza aiutandovi con la carta da forno. Poi ricoprite il rotolo con la carta alluminio in modo che mantenga bene la forma e fatelo riposare per almeno 3-4 ore in frigorifero.
  6. Eliminate la carta alluminio e quella da forno, tagliate le due estremità e trasferite il rotolo sul piatto da portata. Infine se volete potete completare con dello zucchero a velo.

Rotolo di meringa morbida

Note:
  • Il rotolo di meringa si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigorifero coperto con un foglio di alluminio.

Rotolo di meringa morbida