Pomodori ripieni di tonno e caprino

Pomodori ripieni di tonno e caprino

Ecco un’altra ricetta che va ad arricchire la categoria dei fatti e rifatti della mia cucina. È infatti una ricetta davvero vecchissima, trovata molto tempo fa in un ricettario e che in estate non mi stanco mai di riproporre e soprattutto di mangiare (e devo ammettere che non è da me..)

Inoltre c’è anche un altro bonus perché i pomodori ripieni di tonno e caprino si fanno davvero in pochissimo tempo.

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, scegliete dei pomodori rossimaturi, ma sodirotondi e piuttosto grandi, se li trovate più piccoli prendetene uno o due in più così riuscirete ad utilizzare tutto il ripieno.

Vi consiglio però di non prepararli molto in anticipo, o al limite di lasciarli sgocciolare per più tempo e di farcirli all’ultimo, perché altrimenti i pomodori rischiano di rilasciare un po’ della loro acqua di vegetazione.

Ingredienti:                             

  • 6 pomodori rotondi
  • 200 gr di tonno in scatola
  • 200 gr di caprino spalmabile
  • 3-4 foglie di basilico
  • Sale e pepe

Procedimento:

Tagliate la calotta superiore dei pomodori e privateli dei semi e della polpa. Salateli e poneteli a sgocciolare capovolti su di una gratella per almeno un’oretta.

Sgocciolate bene il tonno dall’olio in eccesso. In una ciotola mescolate il tonno e il caprino, lavorandoli bene. Aggiungete il basilico spezzettato, salate, pepate.

Riempite i delicatamente i pomodori con la farcia e richiudeteli con la loro calottina. Ponete in frigo per mezz’ora e servite.

Pomodori ripieni di tonno e caprino

Pomodori ripieni di tonno e caprino

Pomodori ripieni di tonno e caprino