Pizza di kamut con pesto e pomodorini

Pizza di kamut con pestoOggi vi lascio una delle ricette a cui sono più affezionata. È la pizza che faccio sempre durante l’estate proprio per il suo sapore molto fresco e perché, diciamocelo, i pomodorini a partire da questa stagione sono davvero saporitissimi. Questa pizza andrà così ad arricchire la sezione “Fatti e rifatti” del blog che ultimamente avevo un po’ trascurato.

È necessario mettere le mani avanti, con questa ricetta non vi verrà mai una pizza napoletana vera e propria, si tratta più di una pizza al taglio quindi alta, ma non troppo, sofficissima e davvero molto digeribile per la presenza della farina di kamut. È  un buon compromesso se non volete aspettare un giorno intero per far lievitare quella di Gabriele Bonci che vi ho spiegato qui.

Alla fine dell’opera, potrete comunque affermare di avere messo le mani in pasta come si deve e di aver provato una grossa soddisfazione gustandovi la vostra pizza. Insomma prendetevi un po’ di tempo libero e gustatela per cena!

Ingredienti:

per la pasta:

  • 500 gr di farina di kamut
  • 50 ml di olio evo
  • 200 ml circa di acqua
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 7 gr di lievito di birra disidratato

per farcire:

  • 125 gr di pomodorini datterini
  • 140 gr di pesto
  • 125 gr di mozzarella

Procedimento:

In un pentolino sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida e zuccherata. Disponete la farina su una spianatoia creando una fontana al centro e mettete il sale tutt’attorno in modo che non venga a contatto con il lievito. Versate l’olio al centro della fontana con i 50 ml di acqua e iniziate ad impastare. Unite gradualmente l’acqua restante e impastate bene per almeno 10 minuti; la pasta dovrà risultare molto liscia e morbida.

Formate una palla, mettetela in una ciotola oliata e copritela con della pellicola trasparente. Lasciate riposare la vostra pasta nel forno spento per almeno 2 ore o fino a che avrà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta lavoratela velocemente, stendetela possibilmente con le mani sulla placca ricoperta di carta da forno e lasciatela lievitare coperta con un canovaccio per ancora 15 minuti.

Lavate e tagliate i pomodorini a metà e la mozzarella a cubetti. Infornate la pizza in forno già caldo a 220°C per 5 minuti, sfornatela spalmatela con il pesto e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornatela nuovamente, cospargetela con i pomodorini e la mozzarella e ultimate la cottura per altri 10 minuti o fino a che il bordo non sarà ben dorato.

Buon Appetito!

Pizza di kamut con pesto 2015-06-01 18.45.44