Muffin bicolor al cocco e cioccolato

Muffin bicolor al cocco e cioccolato

I muffin bicolor sono un’idea simpatica per presentare dei dolcetti un po’ diversi dal solito. L’ispirazione mi è venuta guardando questo sito americano in cui vengono realizzati con banana e cioccolato. Perché non farne quindi una versione cocco e cioccolato?

L’impasto di questi muffin rimane davvero molto morbido e umido grazie anche alle gocce di cioccolato che in forno si sciolgono, ma non troppo e poi cocco e cioccolato sono davvero uno degli abbinamenti più buoni di sempre.

Il segreto per realizzare al meglio questi muffin senza rischiare che i due impasti si mescolino troppo è versare prima un cucchiaio di composto al cioccolato e subito dopo un cucchiaio di quello chiaro inclinando leggermente lo stampo da muffin prima da un lato e poi dall’altro.

Muffin bicolor cocco e cioccolato

Muffin bicolor al cocco e cioccolato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi per: 12 muffin
Ingredienti
  • 120 g di farina 00
  • 70 g di farina di cocco
  • 150 ml di latte
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
Procedimento
  1. Mettete a fondere il burro in un pentolino e poi lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete e uova con lo zucchero. Poi una volta tiepido versate il burro.
  2. Unite circa 20 g di farina 00 setacciata e mescolate bene con una frusta.
  3. Versate il latte.
  4. Infine unite la restante farina e il lievito setacciati e aggiungete la farina di cocco, mescolate velocemente fino ad ottenere un composto granuloso.
  5. Trasferite metà del composto in un’altra ciotola e aggiungete a una delle due il cacao amaro setacciato e le gocce di cioccolato, poi mescolate bene.
  6. In un stampo da muffin precedentemente imburrato e infarinato disponete un cucchiaio di composto al cioccolato e subito dopo un cucchiaio di composto bianco al cocco. Procedete così fino a realizzare tutti i vostri muffin. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti e fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.

Muffin bicolor al cocco e cioccolato

Note:

  • Per aiutarvi mentre state versando i due composti nello stampo potete tenerlo leggermente inclinato prima da una parte e poi dall’altra.
  • I muffin bicolor si conservano morbidi anche per 4-5 giorni in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Muffin bicolor cocco e cioccolato

5 Risposte a “Muffin bicolor al cocco e cioccolato”

  1. E’ proprio un’idea simpatica, te la copierò sicuramente 🙂 Bravissima Marta e grazie di cuore x il tuo sostegno in questo momento un po’ difficile x me ed il mio blog <3

  2. Ma sono bellissimi Marta!!! tempo fa ne avevo fatti si mili però mettendo sotto il ciocco e sopra quello bianco. Ma così di lato sono davvero molto più carini. Mi piacciono troppo, ci proverò sicuramente

I commenti sono chiusi.