Involtini di manzo all’aceto balsamico

Involtini di manzo all'aceto balsamico

Gli involtini di manzo sono uno di quei classici comfort food che di solito preparano le nonne o le mamme e che profumano sempre tutta la casa.

In realtà sono molto semplici da preparare e vi consentiranno di portare in tavola un secondo molto goloso e diverso dal solito in meno di mezz’ora.

Nella mia versione gli involtini sono ripieni di scamorza affumicata che ho grattugiato con una grattugia a fori larghi in modo tale che si sciolga completamente e vengono cotti nell’aceto balsamico.

Involtini di manzo all'aceto balsamico

Involtini di manzo all’aceto balsamico
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una ricetta veloce, ma molto gustosa
Autore:
Tipo ricetta: secondo
Dosi per: 8 involtini
Ingredienti
  • 8 fettine di manzo
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1 bicchiere di aceto balsamico
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 foglie di salvia
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento
  1. Battete leggermente le fettine di manzo tra due fogli di pellicola trasparente. Grattugiate la scamorza con una grattugia dai fori larghi e distribuitela su ciascuna fettina di carne. Formate gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
  2. In una padella fate rosolare gli involtini su tutti i lati con un filo di olio, versate il brandy e fatelo evaporare a fiamma alta. Ora unite l’aceto balsamico e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso e con il coperchio.
  3. A cottura ultimata aggiustate di sale e se il sugo dovesse essere troppo liquido estraete gli involtini e fatelo restringere leggermente. Servite gli involtini caldi con il loro sughetto.

Involtini di manzo all'aceto balsamico

Involtini di manzo all'aceto balsamico

4 Risposte a “Involtini di manzo all’aceto balsamico”

  1. non amo molto la carne, ma per gli involtini faccio sempre uno sforzo, sono ottimi e teneri, profumati e piacciono a grandi e piccini!!!!Brava!!!!Baci Sabry

  2. Però mica male 🙂 mi piace sia la scamorza che l’aceto balsamico (che metterei ovunque, a colazione) quindi so che amerei questi involtini alla follia

I commenti sono chiusi.