Frittata con radicchio e provola

Frittata con radicchio e provolaSecondo episodio di Frittata in forno! (clicca qui per leggere il primo) questa volta con l’ingrediente  invernale per eccellenza, il radicchio che accanto alla provola fa sempre la sua figura. Io ho usato quello di Castelfranco, ma voi potete decidere di rifare la ricetta anche con altre varietà, ad esempio potete provare con quello di Chioggia che darà quel tocco di colore in più alla vostra frittata.

È un piatto davvero goloso e anche sostanzioso, che potrebbe tranquillamente essere servito come piatto unico e se decidete di prepararlo in anticipo o per qualche strana, stranissima, ragione ne avanzate, scaldatelo prima di mangiarlo.

Per il resto goduria allo stato puro…

Ingredienti: (per uno stampo di 30 cm di diametro)

  • 5 uova
  • 200 gr di radicchio di Castelfranco
  • 1 cipolla bianca
  • 40 gr di grana grattugiato
  • 100 gr di provola dolce
  • 125 gr di mozzarella vaccina
  • 1 noce di burro
  • Sale e pepe

Procedimento:                

Lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a striscioline non troppo sottili. In una padella piuttosto grande fate imbiondire la cipolla tritata con la noce di burro; unite il radicchio e lasciate stufare con un coperchio per una decina di minuti circa. Se vedete che il radicchio si asciuga troppo aggiungete ½ bicchiere di acqua.

In una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il grana grattugiato. Tagliate la provola e la mozzarella a cubetti e unitele al composto con uova. Quando si sarà raffreddato aggiungete anche il radicchio e mescolate il tutto molto bene.

Versate il composto in uno stampo abbondantemente imburrato e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Sfornate lasciate intiepidire e servite subito.

Buon Appetito!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.