Crema di zucca e porri

Crema di zucca e porriContinua il nostro gennaio detox con questa crema di zucca e porri, davvero buonissima, ma soprattutto molto sana e ricca di tutte quelle cose che “fanno bene”. È perfetta da servire in una fredda serata invernale con qualche crostino, come ho fatto io, su ogni piatto e tanti a disposizione dei vostri ospiti (credetemi, vanno letteralmente a ruba!); oppure, se volete una versione un po’ più golosa e saporita, con una fetta di bacon passata in padella. Poi è uno di quei piatti che richiede una preparazione minima e poi cuoce da solo. Insomma non avete più scuse per non rifarla a casa!

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 800 gr di zucca già sbucciata e privata dei semi
  • 2 porri
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 6 fette di pancarré
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento:

Tagliate la zucca a pezzetti e mettetela in una casseruola con un filo di olio. Lavate i porri, privateli delle estremità e tagliateli grossolanamente a rondelle. Uniteli alla zucca, accendete il fuoco e aggiungete qualche mestolino di brodo caldo. Lasciate cuocere, aggiungendo ancora brodo qualora fosse necessario, per circa un’oretta o fino a quando la zucca inizierà a sfaldarsi.

Nel frattempo preparate i crostini, tagliando a cubetti il pancarré e passandolo per circa 3-4 minuti in forno fino a che non si sarà dorato in superficie.

Frullate la zuppa con il frullatore ad immersione aggiungendo ancora brodo caldo qualora dovesse rimanere troppo densa. Servite con qualche crostino sopra ogni piatto e lasciate gli altri a disposizione dei vostri ospiti.

Buon Appetito!