Buche de Noel al mandarino

Buche de Noel al mandarino

Ora che siamo perfettamente entrati in mood natalizio vi posso presentare questo dolce perfetto per la tavola delle feste, magari proprio da servire per la cena della Vigilia (a proposito se siete alla ricerca di alcune dritte per il menù cliccate qui)

Comunque, stavamo dicendo che oggi vi faccio conoscere questa buche de Noel per dirla alla francese, insomma il classico tronchetto di Natale, ma in una versione molto golosa. Si tratta di una pasta biscotto al cacao farcita con una deliziosa crema pasticcera al mandarino, il tutto ricoperto da una ganache al cioccolato fondente. Insomma se ancora non lo avevate capito si tratta di una goduria alla quale pochi sapranno resistere!

Buche de Noel al mandarino

La ricetta di questa Buche de Noel al mandarino arriva, dopo qualche modifica da un vecchio numero di Sale e Pepe.

Buche de Noel al mandarino

5.0 from 3 reviews
Buche de Noel al mandarino
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Il dolce perfetto per la tavola delle feste
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
per la pasta biscotto
  • 3 tuorli
  • 4 albumi
  • 125 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 15 g di fecola di patate
per la farcia
  • 3 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di fecola
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di panna fresca
  • 100 ml di succo di mandarino
per la ganache al cioccolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna fresca
per decorare
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 mandarino
Procedimento
  1. Iniziate dalla pasta biscotto. Sbattete i tuorli con 80 g di zucchero. A parte montate gli albumi con lo zucchero rimasto. Incorporate gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate la fecola setacciata con il cacao e mescolate delicatamente.
  2. Rovesciate il composto su una placca ricoperta di carta da forno e livellate bene la superficie. Infornate in forno già caldo a 180° per 5-6 minuti. Rimuovete subito la pasta biscotto dalla placca e ricopritela con della pellicola trasparente in modo che trattenga tutta l’umidità quando si raffredda.
  3. Ora preparate la crema per farcire il rotolo. In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la fecola e mescolate bene. Versate il latte, la panna e il succo del mandarino e fate cuocere a fuoco basso e sempre mescolando fino a che non si sarà addensata.
  4. Una volta fredda, spalmate la crema sulla pasta biscotto, arrotolate partendo dal lato più corto e aiutandovi con la carta da forno e mettete il rotolo a rassodare in frigorifero per circa 4 ore.
  5. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato e radunatelo in una ciotola. In un pentolino fate scaldare la panna (non deve bollire) e versatela sul cioccolato a scaglie. Mescolate bene e fate rassodare la ganache in frigorifero per circa tre ore.
  6. Spalmate la buche con la ganache al cioccolato e decoratela con scaglie di cioccolato e spicchi di mandarino.
Note
(ricetta tratta e modificata da Sale e Pepe)

Buche de Noel al mandarino

Note:
  • La buche si conserva in frigorifero per 2-3 giorni meglio se coperta in modo che non si secchi.
  • Lo zucchero a velo per decorare non è assolutamente obbligatorio, anche se è perfetto per dare l’effetto neve sulla vostra buche. In ogni caso aggiungetelo solo prima di servire in modo tale che non si sciolga.

Buche de Noel al mandarino

Un golosissimo week-end a tutti!

16 Risposte a “Buche de Noel al mandarino”

  1. Ciao Marta 🙂 Adoro il binomio cioccolato – frutta e l’abbinamento con il mandarino è tra i miei preferiti! Il tuo dolce deve essere ottimo, complimenti!!! Un bacio grande, buona serata 🙂 :**

  2. fantastica buche de noel l’ho appena fatta e non vedo l’ora di assaggiarla domani sera ….peccato che qui in Francia non si trovino più i mandarini ma solo ste clementine non troppo profumate…Buon Natale a tutti!!

  3. Ciao Marta, proprio carino il tuo blog. Oggi sicuramente faccio questo dolce, ora vado a comprare gli ingredienti che mi mancano, mi ispira moltissimo e poi dalla ricetta vedo che e’ anche senza glutine per cui in famiglia lo si può mangiare tutti. Un abbraccio.

    1. Ah grazie mille per i complimenti, non ci avevo mica pensato, ma effettivamente è anche una ricetta senza glutine. Mi hai mandato la foto, quindi so già che ti è venuta benissimo. Baci! 😉

I commenti sono chiusi.