Blueberry bars

Blueberry bars

Blueberry bars ovvero barrette al mirtillo, ma si sa in inglese tutto fa più figo. Allora dicevamo… le blueberry bars sono delle barrette con una deliziosa cremina al mirtillo su una base di biscotti secchi tipo digestive.

Il concetto è più o meno quello della cheesecake, una base di biscotti e una crema a base di formaggio sopra, la forma è un po’ diversa, più semplice e informale.

Un consiglio: se volete per decorare potete comprare un cestino di mirtilli oppure mescolare più frutti di bosco insieme, l’effetto che otterrete sarà carinissimo. Oppure un’altra idea potrebbe essere quella di mettere una manciata di mirtilli direttamente nella crema così poi si vedranno quando andrete a tagliare le vostre barrette.

Ingredienti: (per uno stampo rettangolare 30×25)

per la base:

  • 250 gr di biscotti digestive
  • 100 gr di burro

per la crema:

  • 250 gr di Philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di yogurt ai mirtilli
  • 120 gr di zucchero

Procedimento:

Mettete a sciogliere il burro e nel frattempo tritate i biscotti con il mixer. In una ciotola mescolate i digestive con il burro fuso fino a che questo non sarà stato totalmente assorbito.

Foderate uno stampo di carta da forno bagnata e strizzata bene in modo che aderisca alle pareti della tortiera. Versate i biscotti nello stampo e create una base omogenea pressandoli con il dorso di un cucchiaio.

Ora preparate la crema. Lavorate bene la ricotta con il Philadelphia e lo zucchero fino a creare una crema omogenea. Unite anche lo yogurt e mescolate bene. Versate la crema nello stampo e livellate bene.

Mettete a rassodare in frigorifero per una notte intera. Prima di tagliare mettete lo stampo per circa un’oretta in freezer così avrete delle barrette più precise. Togliete il vostro dolce dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e poi ricavate tante barrette delle dimensioni che desiderate.

Blueberry bars

Blueberry bars