Arrosto di vitello con mandarini e cipolle rosse

Arrosto di vitello con mandariniPrima che finisca la stagione dei mandarini dovete assolutamente provare questo meraviglioso arrosto che io avevo fatto ormai un po’ di tempo fa e non avevo mai caricato sul blog. Un po’ salato e un po’ dolce per via delle cipolle rosse, da servire rigorosamente con un po’ di quel sughino che si ricava quando si frullano i mandarini con il fondo di cottura, insomma una vera delizia da preparare per una cena importante.

Le cipolle non risultano per nulla indigeste perché cotte a lungo diventano morbidissime e il loro gusto intenso è ben controbilanciato dal gusto acidulo dei mandarini. Enjoy!

Ingredienti:

  • 1,5 kg di magatello di vitello
  • 6 cipolle rosse
  • 8 mandarini
  • 600 ml di brodo
  • 1 noce di burro
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2-3 foglie di alloro
  • Sale e pepe

Procedimento:

Spellate le cipolle e privatele delle estremità. Pelate a vivo quattro mandarini e spremete i restanti con uno spremiagrumi. Lavate accuratamente le foglie di alloro e la carne.

In una casseruola piuttosto grande fate sciogliere i burro e sigillate poi la carne girandola su tutti i lati e avendo cura di non bucarla. Sfumate a fiamma molto alta con il brandy e fate evaporare completamente l’alcool. Versate il brodo caldo e il succo dei mandarini, salate con due manciate di sale grosso e pepate a piacere.

Disponete nella casseruola anche le cipolle e i mandarini pelati a vivo e lasciate cuocere con un coperchio per circa un’ora e mezza o due, girando la carne a metà cottura. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Togliete la carne e le cipolle dalla casseruola. Se necessario fate ridurre il fondo di cottura e poi frullate i mandarini. Tagliate il vitello a fettine, scaldatelo nel suo sughetto e servitelo accompagnandolo con una cipolla.

Buon Appetito!

Suggerimento: Ovviamente il vitello rimasto si può tranquillamente surgelare oppure potete direttamente preparare questo arrosto per conservarlo in freezer e tirarlo fuori quando ne avete bisogno, in questo caso frullate anche le cipolle.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ricette appena uscite sul blog, clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e se vuoi vedere le fotografie dei piatti appena usciti dalla mia cucina seguimi su Instagram.