Arrosto di vitello agli agrumi

Arrosto di vitello agli agrumiL’arrosto è sicuramente uno dei piatti della domenica, delle occasioni speciali, delle cene importanti, degli interminabili pranzi alla presenza di tutti i parenti. Ognuno ha la sua ricetta del cuore, quella di famiglia, quella della mamma o della nonna, quella che come quella nessuna. Anche io ho la mia, che prima o poi troverò il tempo di caricarvi, intanto però godetevi questo arrosto di vitello agli agrumi, un po’ svecchiato, dal sapore, come facilmente intuibile, davvero fresco e molto profumato.

Ingredienti:

  • 1,5 kg di magatello di vitello
  • 600 ml di brodo
  • 2 limoni
  • 1 arancia
  • 1 cipolla bianca
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2-3 foglie di alloro
  • 2 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Lavate e pelate a vivo sia l’arancia che i due limoni e tritate grossolanamente la cipolla.

In una casseruola dal fondo spesso fate scaldare due cucchiai di olio e sigillate bene la carne girandola su tutti i lati. Sfumate con il brandy e fatelo evaporare completamente a fuoco alto. Unite il brodo caldo, i limoni, l’arancia e la cipolla. Salate il vitello, lavate le erbe aromatiche e mettetele nella casseruola.

Lasciate cuocere a fuoco basso e con un coperchio per almeno due ore. A metà cottura girate la carne per avere una cottura uniforme e se vi fosse troppo sugo lasciate il coperchio leggermente aperto.

Quando sarà cotta, spegnete il fuoco, fatela raffreddare e riposare una notte in frigorifero in modo che acquisisca sapore.

Il giorno dopo tagliate la carne a fettine sottili, filtrate il sugo con un colino e fatelo concentrare a fuoco medio con lo zucchero di canna. Servite la carne calda nappata con il suo sugo.

Buon Appetito!

Arrosto di vitello agli agrumi

 

Arrosto di vitello agli agrumi

8 Risposte a “Arrosto di vitello agli agrumi”

  1. COMPLIMENTI…E’ SCRITTA BENE ED E’ MINUZIOSA NEI DETTAGLI…SEMBRA BUONISSIMA

  2. Non ho capito cosa fare con gli agrumi. Vengono spezzettati assieme alla cipolla? Allora perché lavarli, se la buccia viene eliminata? Oppure si utilizza solo la buccia aggiungendola alla cipolla? Grazie per la spiegazione. Gianna

    1. Ciao Gianna, allora gli agrumi vengono sbucciati a vivo e vengono messi interi nella casseruola quando aggiungi il brodo caldo e la cipolla, poi in cottura si sfalderanno un po’. Le arance che vedi in foto sono solo per decorazione e non sono le stesse che ho utilizzato durante la cottura. Per il resto è sempre meglio lavare la tutta la frutta, anche se non si utilizza la buccia, per evitare di contaminare l’interno. Spero di esserti stata utile e fammi sapere come va!

      1. Ti ringrazio. Ho infilato la carne con gli agrumi tra i piatti del cenone di stasera. A me sembra proprio buono, ti saprò dire cosa ne diranno i commensali.

          1. Ho fatto un figurone! Ho modificato solo un po’ la tua ricetta, cioè ho tagliato gli agrumi sbucciati in quattro fette ciascuno, così si sono sfaldati del tutto. E poi non ho filtrato il sugo, dato che ai miei piacciono gli intingoli “grezzi”. Ti ringrazio ancora per la ricetta e tanti auguri anche a te.

I commenti sono chiusi.