Crea sito

Tartufi al panettone e ricotta

| Dolci, Dolci al cioccolato

Tartufi al panettone e ricotta

I tartufi al panettone e ricotta sono la ricetta ideale per riciclare i ritagli della coppa al panettone ma anche tutta la frutta secca che è rimasta dopo le feste. Questi tartufi sono davvero semplicissimi da realizzare e non richiedono nessuna cottura, si preparano semplicemente impastando insieme le briciole di panettone con la ricotta e aromatizzando con della scorza di arancia e del liquore amaretto, che se avete dei bambini potete anche omettere.
Il tocco finale?! I tartufi si passano prima nel cioccolato fondente fuso e poi nella granella di nocciole in modo che diventino croccanti fuori ma morbidi e umidi dentro.  Read more…

Coppa al panettone

| Dolci, Dolci al cucchiaio

Coppa al panettone

La coppa al panettone è l’idea ideale per riciclare panettoni e pandori che rimangono in casa dopo le feste.
Dopo il millefoglie al panettone dello scorso anno, ho voluto fare una versione più piccola e monoporzione con una semplice crema chantilly arricchita con tante gocce di cioccolato, che volendo potete anche sostituire con della frutta secca che vi è rimasta oppure con delle albicocche sciroppate.
Il dolce è davvero molto semplice: vi basterà solo preparare la crema pasticcera e, una volta fredda, aggiungere la panna montata. Se volete poi essere più precisi potete trasferire la crema in una sac a poche in modo da non sporcare il bordo del bicchiere quando andate ad alternare gli strati di panettone e crema. Read more…

Corona di pane alle cipolle rosse

| Lievitati

Corona di pane alle cipolle rosse

Prima ricetta dell’anno: iniziamo questo 2017 con un lievitato che può benissimo essere utilizzato come centrotavola degli ultimissimi giorni di festa che sono rimasti proprio come la ciambella speck e provola che vi avevo proposto lo scorso anno.
La corona di pane alle cipolle rosse è un lievitato dal sapore intenso che richiede un po’ di tempo per essere preparato, ma che sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Read more…

Torta innevata al caramello

| Dolci, Dolci al cucchiaio

Torta innevata al caramello

La torta innevata al caramello è l’ultima ricetta del 2016 per brindare all’inizio di un nuovo anno. È sicuramente una torta con la T maiuscola proprio come il Rocher al fondente che vi avevo proposto l’anno scorso per concludere l’anno in bellezza ed è un’ottima alternativa se avete degli ospiti che non gradiscono troppo le torte al cioccolato. È una torta a strati ma la base è unica e da questa poi ricaverete i tre dischi che andranno farciti con la crema al caramello che avrete preparato.

Il tocco finale?! Sicuramente la glassa, fatta semplicemente con zucchero a velo e acqua, indispensabile per creare l’effetto innevato. Io poi per rendere la ricetta più semplice ho decorato la superficie della torta con dei lamponi e delle fettine di arancia, ma se siete particolarmente bravi potete fare degli alberelli con il caramello proprio come nella ricetta originale che trovate nel numero di dicembre di Cucina Moderna. Read more…

1 2 3 55

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google + | Bloglovin'

Blog | Copyright & Disclaimer | Contest | la cucina di Marta è anche su...

©2014-2017 la cucina di Marta by Marta Manzoni, tutti i diritti riservati

Privacy Policy

contatori visite