Crea sito

Pomodori gratinati al forno

| Contorni

Pomodori gratinati al forno

I pomodori gratinati al forno sono un contorno light e facile da preparare; sono perfetti per accompagnare qualsiasi secondo sia di carne che di pesce. Questa ricetta si realizza davvero in pochissimo tempo: vi basterà solo tagliare i pomodori a metà, eliminare i semi e farli sgocciolare dall’acqua di vegetazione mentre voi vi occupate della preparazione del ripieno.

Questi pomodori possono essere tranquillamente preparati in anticipo, infatti sono buoni sia caldi che tiepidi; potete anche conservarli in frigorifero per qualche giorno e scaldarli in forno prima di servirli. Se poi volete preparare un secondo sempre con i pomodori potete sempre dare un’occhiata alla ricetta dei pomodori ripieni di tonno e caprino che avevo caricato un po’ di tempo fa. Read more…

Ventaglietti di sfoglia

| Dolci, Dolci al cioccolato, Dolci da forno

Ventaglietti di sfoglia

I ventaglietti di sfoglia sono un dolcino super veloce, da preparare quando non si ha tempo per fare un dolce oppure sono perfetti anche per la merenda. Vi serviranno solamente due ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia che non può mai mancare in nessun frigo e della crema alle nocciole, quella che preferite. Naturalmente si possono realizzare anche con la marmellata o semplicemente cospargendo la superficie della sfoglia con un po’ di zucchero di canna.

Sia che decidiate per la farcitura con la crema di nocciole che per quella con la marmellata è importante che ne mettiate giusto un velo altrimenti poi i ventaglietti non saranno precisi una volta che li andrete a tagliare. È fondamentale poi far riposare i rotolo di pasta sfoglia farcito in freezer, in questo modo sarà molto più semplice ricavare i veri ventaglietti.

Se vi sono piaciute le girandole alla marmellata, vi assicuro che adorerete anche questo dolcino. Read more…

Caprese al limone

| Dolci agli agrumi, Dolci da forno

Caprese al limone

La caprese al limone è un classico della pasticceria, un dolce profumatissimo che non fa per nulla rimpiangere la più classica caprese al cioccolato. Per la buona riuscita di questa torta è importante avere dei limoni freschi meglio se di produzione propria come i miei, ma comunque non trattati perché serve proprio la buccia grattugiata per dare quel profumo intenso tipico della caprese.

Questo è anche un dolce gluten-free e quindi perfetto anche ai celiaci infatti non si utilizza farina di grano, ma solamente le mandorle tritate e la fecola di patate.

Questa ricetta è di Chiarapassion ed è rimasta totalmente invariata. Appena l’ho letta infatti mi è subito piaciuta perché a differenza di molte altre non prevede l’utilizzo del cioccolato bianco che in generale non amo troppo perché rende i dolci un po’ stucchevoli. Read more…

Muffin bicolor al cocco e cioccolato

| Dolci, Dolci al cioccolato, Muffin & Cupcakes

Muffin bicolor cocco e cioccolato

I muffin bicolor sono un’idea simpatica per presentare dei dolcetti un po’ diversi dal solito. L’ispirazione mi è venuta guardando questo sito americano in cui vengono realizzati con banana e cioccolato. Perché non farne quindi una versione cocco e cioccolato?
L’impasto di questi muffin rimane davvero molto morbido e umido grazie anche alle gocce di cioccolato che in forno si sciolgono, ma non troppo e poi cocco e cioccolato sono davvero uno degli abbinamenti più buoni di sempre.
Il segreto per realizzare al meglio questi muffin senza rischiare che i due impasti si mescolino troppo è versare prima un cucchiaio di composto al cioccolato e subito dopo un cucchiaio di quello chiaro inclinando leggermente lo stampo da muffin prima da un lato e poi dall’altro. Read more…

Girandole alla marmellata

| Dolci, Dolci da forno, Ricette

Girandole alla marmellata

Se state cercando un dolce da preparare veramente in 5 minuti questa ricetta fa per voi.

Le girandole alla marmellata sono un dolcino semplicissimo, ma di sicuro effetto che si realizza con solo tre ingredienti. Vi serviranno infatti un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, qualche cucchiaio della marmellata che preferite, io ho utilizzato ne ho utilizzato una home made di pesche e limone e infine dello zucchero di canna per cospargere le vostre girandole e farle leggermente caramellizzare in superficie. Volendo potete sostituire la marmellata con della crema di nocciole per una versione ancora più golosa. Read more…

1 2 3 40

Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google + | Bloglovin'

Blog | Copyright & Disclaimer | Contest | la cucina di Marta è anche su...

©2014-2016 la cucina di Marta by Marta Manzoni, tutti i diritti riservati

Privacy Policy

contatori visite