Torta Nocciola

Ecco gli ingredienti per la ricetta della Torta Nocciola: Farina, Zucchero, Uova, Pasta di Nocciole, Vanillina, Lievito, Latte, Cioccolato al Latte, Amido di Mais (Maizena), Tuorli, Panna Montata, Zucchero a Velo, Nutella, Granella di Nocciole.

La ricetta della Torta Nocciola è un dolce ottimo e stupendo da vedere. Per una festa di compleanno è l’ideale ed inoltre il sapore di nocciola vi stupirà.

 

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

TORTA NOCCIOLA

Per un Pan di Spagna alla Nocciola da 22 cm

  • Uova: 4
  • Zucchero: 120 gr
  • Vanillina: 1 bustina
  • Farina: 120 gr
  • Lievito: 1 bustina
  • Pasta di Nocciole: 30 ml

Per la Farcitura

  • Tuorli: 2
  • Zucchero: 70 gr
  • Vanillina: 1 bustina
  • Amido di mais (Maizena): 30 gr
  • Latte: 300 ml
  • Cioccolato al Latte: 75 gr
  • Pasta di Nocciole: 90 ml
  • Panna Montata: 140 gr

Per la Copertura

Per la Bagna

  • Latte: 200 ml
  • Zucchero a Velo: 60 gr

Per Decorare

  • Granella di Nocciole: 30 gr
  • Nutella: q.b.

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna alla Nocciola (Qui la ricetta completa). Montiamo le uova 4 con lo zucchero 120 gr e la vanillina 1 bustina.
(2) Mescoliamo la farina 120 gr con il lievito 1 bustina. Aggiungiamo quindi la pasta di nocciole 30 ml e la farina 120 gr con il lievito 1 bustina nelle uova mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
(3) Versiamo il composto in una teglia del diametro di 22 cm imburrata e infarinata. Infine inforniamo in forno già caldo per 30 minuti a 180° , facendo sempre la prova stecchino a cottura ultimata.
Procedimento123(4) Iniziamo quindi a preparare la crema per la Farcitura (Qui la ricetta completa). Amalgamiamo i tuorli 2 con lo zucchero 70 gr e la vanillina 1 bustina.
(5) Aggiungiamo l’amido di mais 30 gr e il latte 300 ml a filo continuando a mescolare per non far formare grumi.
(6) Passiamo adesso la crema sul fuoco dolce finché non si addensa.
Procedimento456(7) Appena tolta dal fuoco aggiungiamo alla crema la cioccolata al latte 75 gr e la pasta di nocciole 90 ml finché la cioccolata non si scioglie.
(8) Quando è fredda aggiungiamo la panna montata 140 gr e la nostra crema di farcitura è pronta.
(9) Passiamo adesso alla preparazione della crema per la copertura. Prendiamo 200 gr della crema per farcitura realizzata precedentemente e aggiungiamo la panna montata 60 gr.
Procediment789(10) Per preparare la bagna ci basterà mescolare il latte 200 ml con lo zucchero a velo 60 gr oppure possiamo preparare la bagna per torte (Qui la ricetta completa).
(11) Finalmente possiamo comporre la nostra Torta alla Nocciola. Dividiamo il Pan di Spagna in due dischi e bagniamo la base.
(12) Spalmiamo la crema per farcitura e appoggiamo sopra l’altro disco.
Procediment101112(13) Bagniamo anche il secondo disco e ricopriamo la torta con la crema per copertura.
(14) Decoriamo i bordi con la granella di nocciole 30 gr. Per decorarla io ho messo una manciata di granella di nocciole sul palmo della mano e poi le ho appoggiate sul bordo della torta.
(15) A questo punto non vi resta che liberare la fantasia e decorare la torta come più preferite. Io ho sciolto la nutella q.b. e con l’aiuto di un sac à poche ho fatto dei decori come vedete nel video e nell’immagine.
Procedimento131415

Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna alla Nocciola (Qui la ricetta completa). Montiamo le uova 4 con lo zucchero 120 gr e la vanillina 1 bustina.
procedimentomobile1(2) Mescoliamo la farina 120 gr con il lievito 1 bustina. Aggiungiamo quindi la pasta di nocciole 30 ml e la farina 120 gr con il lievito 1 bustina nelle uova mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
procedimentomobile2(3) Versiamo il composto in una teglia del diametro di 22 cm imburrata e infarinata. Infine inforniamo in forno già caldo per 30 minuti a 180° , facendo sempre la prova stecchino a cottura ultimata.
procedimentomobile3(4) Iniziamo quindi a preparare la crema per la Farcitura (Qui la ricetta completa). Amalgamiamo i tuorli 2 con lo zucchero 70 gr e la vanillina 1 bustina.
procedimentomobile4(5) Aggiungiamo l’amido di mais 30 gr e il latte 300 ml a filo continuando a mescolare per non far formare grumi.
procedimentomobile5(6) Passiamo adesso la crema sul fuoco dolce finché non si addensa.
procedimentomobile6(7) Appena tolta dal fuoco aggiungiamo alla crema la cioccolata al latte 75 gr e la pasta di nocciole 90 ml finché la cioccolata non si scioglie.
procedimentomobile7(8) Quando è fredda aggiungiamo la panna montata 140 gr e la nostra crema di farcitura è pronta.
procedimentomobile8(9) Passiamo adesso alla preparazione della crema per la copertura. Prendiamo 200 gr della crema per farcitura realizzata precedentemente e aggiungiamo la panna montata 60 gr.
procedimentomobile9(10) Per preparare la bagna ci basterà mescolare il latte 200 ml con lo zucchero a velo 60 gr oppure possiamo preparare la bagna per torte (Qui la ricetta completa).
procedimentomobile10(11) Finalmente possiamo comporre la nostra Torta alla Nocciola. Dividiamo il Pan di Spagna in due dischi e bagniamo la base.
procedimentomobile11(12) Spalmiamo la crema per farcitura e appoggiamo sopra l’altro disco.
procedimentomobile12(13) Bagniamo anche il secondo disco e ricopriamo la torta con la crema per copertura.
procedimentomobile13(14) Decoriamo i bordi con la granella di nocciole 30 gr. Per decorarla io ho messo una manciata di granella di nocciole sul palmo della mano e poi le ho appoggiate sul bordo della torta.
procedimentomobile14(15) A questo punto non vi resta che liberare la fantasia e decorare la torta come più preferite. Io ho sciolto la nutella q.b. e con l’aiuto di un sac à poche ho fatto dei decori come vedete nel video e nell’immagine.
procedimentomobile15

 

 

Anteprime Torta Nocciola

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Il Pan Di Spagna si può conservare in un canovaccio pulito o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Può anche essere conservato in frigo avvolto da pellicola per 7-10 giorni. Può anche essere congelato avvolta prima nella pellicola e poi inserito in una busta per congelatore per massimo 2 mesi. Lasciamolo quindi scongelare nel frigo e poi lo lasciamo qualche ora a temperatura ambiente.
La Crema appena fatta bisogna metterla in un contenitore di vetro o di acciaio. Non mettere la pellicola a contatto quando è ancora calda perché si formerebbe la condensa. Per farla raffreddare senza formare la “pellicina” bisogna mescolarla ogni 5-10 minuti. Una volta fredda possiamo conservarla in un contenitore ermetico in frigo per massimo 4 giorni e in freezer per massimo 2 mesi. Lasciamola quindi scongelare nel frigo prima di utilizzarla.
La Torta Nocciola farcita può essere conservata in un Porta Torte in frigo per non più di 4 giorni e in freezer per massimo 2 mesi. Lasciamola quindi scongelare nel frigo almeno 1 giorno prima.

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Brutti Ma Buoni Successivo Cheesecake Originale

Lascia un commento