Profiteroles

Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei Profiteroles: Burro, Acqua, Sale, Zucchero, Uova, Farina, Panna Montata, Latte Intero, Cacao

 

Profiteroles

 

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

Profiteroles

Per 60 Profiteroles

Per 60 Bignè:

  • Burro: 100 gr
  • Acqua: 200 ml
  • Zucchero: 5 gr
  • Sale: 1 pizzico
  • Farina: 130 gr
  • Uova: 210 gr (circa 4)

Per la Copertura

  • Cacao: 60 gr
  • Zucchero: 320 gr
  • Farina: 80 gr
  • Latte Intero: 800 ml

Per Farcire

  • Panna Montata: 650 ml

 

Profiteroles

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo preparando la pasta choux che ci servirà per fare i nostri bignè. Tagliamo il burro 100 gr a pezzettini, aggiungiamo l’acqua 200 ml, lo zucchero 5 gr e il pizzico di sale q.b. e portiamo a bollore.
(2) Appena raggiunto il bollore togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina 130 gr. Mescoliamo con una frusta e poi rimettiamolo sul fuoco dolce e lasciamolo per altri 10 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
(3) Passati i 10 minuti togliamolo dal fuoco e mescoliamo di tanto in tanto con il cucchiaio di legno finché non uscirà più fumo. A questo punto possiamo aggiungere le uova 210 gr poco alla volta.
procedimento123(4) Mettiamo la nostra pasta choux in un sac a poche e formiamo delle montagnette di impasto ben distanziate tra di loro perché durante la cottura aumenteranno di volume.
(5) Spennelliamo con acqua per smorzare la punta dei nostri bignè ed inforniamo in forno già caldo a 220° per 15 minuti e poi altri 10 minuti a 190°.
(6) Adesso procediamo con la preparazione della copertura per i nostri bignè. In una pentola mescoliamo con una frusta il cacao 60 gr, lo zucchero 320 gr e la farina 80 gr. Aggiungiamo quindi a filo il latte 800 ml continuando a mescolare cercando di non formare grumi.
procedimento456(7) Portiamo ad ebollizione continuando sempre a mescolare dopodiché lasciamo raffreddare.
(8) Foriamo la base di ogni bignè e riempiamo con la panna 650 ml montata. Lasciamo i bignè farciti in freezer per almeno 30 minuti.
(9) Immergiamo i nostri bignè ancora congelati nella copertura e disponiamoli su un vassoio.
procedimento789

Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo preparando la pasta choux che ci servirà per fare i nostri bignè. Tagliamo il burro 100 gr a pezzettini, aggiungiamo l’acqua 200 ml, lo zucchero 5 gr e il pizzico di sale q.b. e portiamo a bollore.
procedimentomobile1(2) Appena raggiunto il bollore togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina 130 gr. Mescoliamo con una frusta e poi rimettiamolo sul fuoco dolce e lasciamolo per altri 10 minuti continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
procedimentomobile2(3) Passati i 10 minuti togliamolo dal fuoco e mescoliamo di tanto in tanto con il cucchiaio di legno finché non uscirà più fumo. A questo punto possiamo aggiungere le uova 210 gr poco alla volta.
procedimentomobile3(4) Mettiamo la nostra pasta choux in un sac a poche e formiamo delle montagnette di impasto ben distanziate tra di loro perché durante la cottura aumenteranno di volume.
procedimentomobile4(5) Spennelliamo con acqua per smorzare la punta dei nostri bignè ed inforniamo in forno già caldo a 220° per 15 minuti e poi altri 10 minuti a 190°.
procedimentomobile5(6) Adesso procediamo con la preparazione della copertura per i nostri bignè. In una pentola mescoliamo con una frusta il cacao 60 gr, lo zucchero 320 gr e la farina 80 gr. Aggiungiamo quindi a filo il latte 800 ml continuando a mescolare cercando di non formare grumi.
procedimentomobile6(7) Portiamo ad ebollizione continuando sempre a mescolare dopodiché lasciamo raffreddare.
procedimentomobile7(8) Foriamo la base di ogni bignè e riempiamo con la panna 650 ml montata. Lasciamo i bignè farciti in freezer per almeno 30 minuti.
procedimentomobile8(9) Immergiamo i nostri bignè ancora congelati nella copertura e disponiamoli su un vassoio.
procedimentomobile9

 

Profiteroles

 

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Possiamo conservare i nostri Profiteroles chiusi in un contenitore ermetico in frigo per 2-3 giorni. Possiamo anche congelare i nostri profiteroles per massimo 3 mesi in freezer facendo attenzione a scongelarli in frigo e non a temperatura ambiente.

Profiteroles

********* CONSIGLIO *********

*********
CONSIGLIO
*********

Provate a farcire i vostri bignè con crema al cioccolato, crema pasticcera o crema alla nocciola. Il risultato è in ogni caso buonissimo.

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Frittata con Peperoni Successivo Uova di Pasqua

Lascia un commento