Besciamella Ricetta Base

Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della Besciamella Ricetta Base: Latte, Burro, Sale, Farina

La ricetta della Besciamella è per me forse la ricetta base più utilizzata e più buona. Si usa in moltissime ricette come lasagne, crepes, cannelloni ma anche pasta sfoglia, verza ripiena. La ricetta è abbastanza semplice e come potete notare non è presente tra gli ingredienti la noce moscata. Questo perché non la utilizzo molto ma voi naturalmente potete aggiungerla alla ricetta. Se seguite questa ricetta la besciamella risulterà densa al punto giusto, ovviamente potete renderla più o meno densa diminuendo o aggiungendo latte alla stessa. Potete aggiungere del latte anche quando è fredda per renderla più fluida prima di utilizzarla.

 

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

Besciamella Ricetta Base

Per 500 gr di Besciamella

  • Farina: 50 gr
  • Burro: 50 gr
  • Latte: 500 ml
  • Sale: q.b.

 

Besciamella Ricetta Base

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo a preparare la nostra Besciamella. Aggiungiamo la farina 50 gr al burro 50 gr sciolto precedentemente mescolando con una frusta.
(2) Passiamolo adesso sul fuoco basso e facciamolo dorare continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto.
(3) Aggiungiamo il latte 500 ml caldo poco alla volta continuando sempre a mescolare con la frusta. Dopo aver aggiunto tutto il latte 500 ml aggiungiamo un pizzico di sale q.b. (e se desiderate la noce moscata) e lasciamo sul fuoco fin tanto che la nostra besciamella non si addensa fino a consistenza desiderata.
Procedimento123
Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo a preparare la nostra Besciamella. Aggiungiamo la farina 50 gr al burro 50 gr sciolto precedentemente mescolando con una frusta.
ProcedimentoMobile1 (2) Passiamolo adesso sul fuoco basso e facciamolo dorare continuando a mescolare con la frusta per qualche minuto.
ProcedimentoMobile2 (3) Aggiungiamo il latte 500 ml caldo poco alla volta continuando sempre a mescolare con la frusta. Dopo aver aggiunto tutto il latte 500 ml aggiungiamo un pizzico di sale q.b. (e se desiderate la noce moscata) e lasciamo sul fuoco fin tanto che la nostra besciamella non si addensa fino a consistenza desiderata.
ProcedimentoMobile3

 

Besciamella Ricetta Base

 

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Se la besciamella non si utilizza subito bisogna versarla in un contenitore e coprirla con la pellicola a contatto per non far formare la pellicina in superficie. Quando diventa fredda può essere conservata in contenitori ermetici in frigo o può essere congelata. In frigo può stare al massimo 2-3 giorni, in freezer può essere conservata al massimo per 1 mese. In entrambi i casi per utilizzarla basta scaldarla con un po di latte sul fuoco.

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Crostata Morbida Successivo Insalata Di Riso

Lascia un commento