Schiacciata fiorentina – Ricetta facile SENZA BURRO

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della antica tradizione toscana che si prepara solitamente nel periodo di Carnevale. Come tutte le ricette tradizionali, ne esistono tantissime versioni. Io ho provato questa ricetta che ho trovato sensazionale. È una torta profumatissima e morbidissima che si scioglie in bocca! Semplice e veloce da preparare. Esiste anche una versione con il lievito di birra e lo strutto

Non richiede neanche l’uso della bilancia per pesare gli ingredienti in quanto si utilizza il cucchiaio come unità di misura.

La caratteristica della schiacciata fiorentina è la sua forma che deve essere rettangolare e non deve superare i 3 cm di altezza.

schiacciata fiorentina

 

Ingredienti

Uova   2

Olio di semi di girasole   5 cucchiai

Zucchero   5 cucchiai

Latte   5 cucchiai

Succo di un’arancia

Scorza di un’arancia

Farina   10 cucchiai

Lievito per dolci   1 bustina

Burro

Zucchero a velo

Per prima cosa, setacciare la farina con il lievito per dolci.

Mettere in una ciotola le uova intere con lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Aggiungere poco per volta, l’olio di girasole, il latte, il succo e la scorza grattugiata di un’arancia.

Per ultimo, unire la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto in una tortiera rettangolare di circa cm 20 x 26, imburrata ed infarinata oppure foderata di carta forno.

Cuocere in forno a 170° per circa 15 – 20 minuti. Fare la prova stecchino: se esce pulito, significa che la torta è pronta!

Quando è fredda, metterla su un piatto da portate e spolverare di zucchero a velo.

 

Solitamente, a Firenze, dopo aver messo lo zucchero a velo, si crea con la carta la forma di un giglio e si posiziona sopra la torta. Si spolvera con il cacao sopra la mascherina ritagliata. Togliere la mascherina…e voilà!!!

A piacere, si può farcire con panna montata, marmellata, nutella, crema pasticcera…. o quello che suggerisce la fantasia!

 

Mi trovate anche su  Facebook

 

13 Risposte a “Schiacciata fiorentina – Ricetta facile SENZA BURRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.