GELATO ALLA CREMA ( Bimby )

Il gelato alla crema è uno dei gusti più classici ma, forse proprio per questo, uno dei più apprezzati. Questa mia versione l’ho rielaborata facendo un mix di tante ricette e adattandolo ai miei gusti.

Quest’anno ho voluto fare una modifica e cioè anziché mettere i tuorli ho messo 2 uova intere e ho diminuito la quantità di panna. Il risultato è stato eccellente…così evito di ritrovarmi con degli albumi che non so mai cosa farne!!!!

Gelato cioccolato, crema e tiramisu

Tuorli  2
Latte   250 gr.
Panna   250 gr.
Zucchero   150 gr.
Vanillina   1 bustina
Sale   un pizzico
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere  ; 5 minuti  Temperatura  80°  Velocità 4.
Versare il contenuto in un recipiente largo e basso e, se piace, unire la cannella..

E’ consigliabile mettere sul fondo del contenitore della pellicola trasparente così è più semplice estrarlo.

Far raffreddare.
Mettere in freezer per almeno 3 ore.
Togliere il gelato dal freezer, tagliarlo in pezzi grossi e metterli nel boccale : 20 secondi  Velocità 7 e 10 secondi  Velocità 4 spatolando.
2° VERSIONE Uova intere   2 Latte   275 gr. Panna   125 gr. Zucchero   150 gr. Vanillina   1 bustina Inserire nel boccale tutti gli ingredienti : 5 minuti   80°   Velocità 4 Versare il contenuto in un recipiente largo e basso e, se piace, unire la cannella. E’ consigliabile mettere sul fondo del contenitore della pellicola trasparente così è più semplice estrarlo quando si toglie dal freezer. Far raffreddare.

Mettere in freezer per almeno 3 ore.

Togliere il gelato dal freezer, tagliarlo in pezzi grossi e metterli nel boccale : 20 secondi  Velocità 7 e 10 secondi  Velocità 4 spatolando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.