Torta delle rose con Nutella,ricetta dolci

[banner]

Torta delle  Rose

 

Credo che non ci sia nessuno che non conosca la torta delle rose  questo dolce tanto versatile quanto buono, si può farcire in tanti modi con burro e zucchero, marmellata, confetture, crema..  ma io non so perchè  gira e rigira la  farcisco  sempre con la nutella 😉 La torta delle rose alla nutella può essere  gustata fredda ma tiepida ragazzi quando la nutella è bella cremosa  e strepitosa.La torta delle rose è realizzata con una pasta lievitata ricca di burro e  viene arrotolata assumendo la caratteristica forma di un cesto di boccioli di rose che dà il nome a questo gustoso dolce.

                      Torta delle rose con Nutella,ricetta dolci

 

 

Ingredienti
  • 500 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di latte
  • 10 gr di lievito di birra
  • 100 gr burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • sale
  • nutella qb

 

Preparazione

 

Sbriciolate il lievito dentro ad una ciotolina e aggiungete poco latte tiepido, quindi mescolate per disciogliere il tutto. Mettete nella ciotola capiente  la farina, aggiungete il composto di lievito, il restante latte e  le uova  a temperatura ambiente precedentemente sbattute con una forchetta, lo zucchero, la vanillina  e in ultimo il sale.

Lavorate l’ impasto per almeno 15 minuti,poi unite, un pezzetto alla volta, il burro ammorbidito,  non aggiungete un nuovo pezzetto se prima non è stato ben assorbito il precedente.

Quando l’impasto sarà liscio, elastico e  rovesciatelo su di una spianatoia, lavoratelo ancora per 10 minuti, formate  una palla e riponetelo in una ciotola   e copritela con della pellicola trasparente.

Mettetela a lievitare per almeno 2 ore fino a che non duplichi il volume. Prendete l’impasto lievitato e stendetelo col matterello su  una spianatoia infarinata, ottenendo un rettangolo formato da una sfoglia spessa 2 mm.

Spalmate la nutella sulla sfoglia e poi arrotolatela sulla sua parte più lunga. Tagliate il rotolo ottenuto in 12 pezzi dello spessore di 4-5 cm l’uno.Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 28 cm e ponete all’interno di essa, cominciando dal perimetro, le rose di pasta, lasciando qualche cm di spazio tra di esse.

Terminate ponendo anche al centro 3-4 rose di pasta e poi mettetele a lievitare per almeno 1 ora.

Quando le rose avranno raddoppiato il loro volume e si saranno attaccate, spennellatele con del latte e  infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 45-50 minu.

Fate la prova stecchino per verificare l’avvenuta cottura. Sfornate la torta delle rose, lasciatela intiepidire e poi sformatela.

Volendo potete spolverizzarla di zucchero a velo 😛

 

 

6 Risposte a “Torta delle rose con Nutella,ricetta dolci”

  1. Ciao,hai ragione di questa ricetta esistono veramente tante varianti,ma questa con la nutella è proprio invitante; vorrei chiederti però,in cottura la nutella non si secca un pò?Rimane morbida? Grazie per la tua risposta,ciao e a presto! 🙂

    1. Dany si la nutella in cottura tende a seccare un po’ se vuoi che rimanga bella morbida prepara un po’ di crema pasticcera e poi unisci la nutella vedrai resta più morbida e il gusto non cambia tanto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *