Tagliolini al limone,ricetta primo piatto

[banner]

Tagliolini al Limone

 

Tagliolini al limone è un primo piatto molto  semplice e veloce da preparare: il tempo di cottura della pasta. Tagliolini a limone un primo piatto che mette allegria una portata che è sempre un successo in tavola, anche se davvero  e facile da cucinare.  Ma spesso sono proprio le ricette più semplici quelle che escono meglio in cucina. E per questo non vuol dire che siano meno saporite. 😎

Per realizzare questa ricetta servono pochi ingredienti,tagliolini, panna e limone.

 

Tagliolini al limone,ricetta primo piatto

 

Ingredienti

 

  • 300 gr di tagliolini
  • 50 gr di burro
  • 1 limone
  • panna qb
  • sale qb

 

Preparazione

 

Per preparare i tagliolini al lmone, cominciamo a mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Laviamo molto accuratamente  il limone sotto l’acqua corrente. Grattiamo, all’interno di un tegame, la parte  gialla della buccia ( facciamo attenzione alla buccia solo la parte gialla va grattata) Aggiungiamo il  burro e mettiamo questo tegame sopra quello dove abbiamo messo a far bollire  l’acqua, in modo che il burro si fonda e si aromatizzi con la buccia di limone.

Quando l’acqua bolle, saliamo e facciamo lessare i  tagliolini per pochi minuti.Quindi  scoliamo i tagliolini,(conservate un po d’acqua di cottura della pasta servirà per amalgamare la pasta) e li versiamo direttamente nel tegame con il burro aromatizzato.  Mettiamo il tegame sul fornello a fuoco leggero e facciamo terminare la cottura  amalgamando tutti gli ingredienti per 2 minuti versando la panna a filo.
A  cottura ultimata, grattiamo ancora un po’ di buccia di limone, aggiungiamo  qualche goccia di succo di limone.

 

3 Risposte a “Tagliolini al limone,ricetta primo piatto”

  1. Li abbiamo fatti stasera per cena, sono risultati una vera delizia! Grazie per avere pubblicato questa eccellente ricetta. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *