Pita -ricetta lievitata

[banner]

 

Pita

 

 

La pita è un pane, piatto e morbido è tipico della Grecia e di molti altri paesi del Medioriente.
La pita viene impastata con farina, lievito, acqua e olio e fatta lievitare ; poi viene cotta in forno prima di infornare va spennellata con olio e acqua.
La pita  in Grecia viene usata per accompagnare molte pietanze come l’hummus … La pita quanti ricordi ,ho assiaggiato la prima volta la pita in Grecia e mi conquistò subito 😛 troppo buona!!

Pita -ricetta lievitata

 

Ingredienti

  • 500 gr di farina per pizza Molino Pagani
  • 300 gr di acqua
  • 3o di olio
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 5 gr di lievito disidratato

 

Preparazione

 

Prepariamo le pita, versate il lievito di birra disidratato in una ciotola, aggiungete acqua tiepida e  lo zucchero. Mescolate bene per far sciogliere tutti gli ingredienti e unite la farina. Impastate con la punta delle dita. Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale  e unite l’olio.  Versate l’acqua con il sale e l’olio sulla farina  e  impastate  fino ad ottenere composto ben amalgamato. Trasferitelo su di una spianatoia  e continuate a lavorare l’impasto, che dovrà risultare liscio ed elastico. Fate lievitare l’impasto delle pita in una ciotola. per due ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume  dividetelo in 7- 8 parti e per  ogni pezzo la forma di pallina. Stendete con un matterello fino ad ottenere delle sfoglie leggermente ovali di circa 2 mm di spessore.

Sistemate le pita su una leccarda, foderata con carta forno e spennellatele leggermente con un’emulsione di olio e acqua Lasciatele lievitare  per almeno 40 minuti.  Infornate a 250°  per 5 minuti, il tempo che si dorino nella parte inferiore e restino bianche in quella superiore.

Le vostre pita sono pronte per essere gustate! 😎

2 Risposte a “Pita -ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *