PANINI A LATTE CON NUTELLA

PANINI A LATTE E NUTELLA
PANNI A LATTE CON NUTELLA

PANINI A LATTE CON NUTELLA ,morbidi profumati ideali per la merenda. Per questa ricetta ho usato la pasta madre ma li possiamo fare tranquillamente con il lievito di birra il risultato non cambia, e per la cottura il fornetto versilia e non allarmatevi si  possono infornare a 180° per 25-30 minuti .Ma ora andiamo in cucina a preparare i PANINI A LATTE CON NUTELLA

 

PANINI A LATTE CON NUTELLA

 

Ingredienti

 

  • 450 g di farina 00
  • 125 g di lievito madre ( rinfrescato 4 ore prima) ( o 15 g di lievito di birra )
  • 50 g di burro
  • 190 – 200 g di latte
  • 90 g di zucchero
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • nutella q b
  • latte per spennellare

 

Preparazione

 

Sciogliete in una planetaria o in una ciotola  il lievito madre nel latte,  con lo zucchero Aggiungete  la farina,  e impastare . Ora  la vanillina, il pizzico di sale e  infine  il burro a pezzetti e impastate.

Trasferite  l’impasto  su un piano da lavoro leggermente infarinato e fate un giro di pieghe a 3. Dopo riponete l’impasto in un contenitore e coprite con il coperchio e dopo un ora riporre in frigo per  8 ore.

Trascorso  questo tempo fate acclimatare l’impasto per un ora, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e fare un altro  giro di pieghe a 3. Fate riposare l’impasto per un ora. Prendete l’impasto e dividetelo in palline da 90 grammi .

Allargate le palline con le mani e mettete al centro un cucchiaino abbondante di nutella. Richiudete  e cercate di  pizzicare   bene la chiusura.

 

PANINI A LATTE CON NUTELLA
PANINI A LATTE CON NUTELLA

 

Ora sistemate i panini  nel fornetto  versilia foderata con carta da forno, lasciando circa un due centrimetri  di spazio tra l’una e l’altra.Spennellate i panini con il latte e  lasciate a lievitare per almeno due ore.

Per la cottura si procede cosi  i primi 5 minuti a fiamma alta e poi medio bassa per 40-60 minuti al minimo

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto :-P

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *