PAN BAULETTO FATTO IN CASA

PAN BAULETTO FATTO IN CASA, un pane morbido molto simile al pan brioche ma meno dolce.Il Pan bauletto è molto amato  dai bambini, ottimo consumato al naturale o farcito. Ideale a colazione o merenda spalmato con la marmellata o nutella. Il pan bauletto viene preparato con pochi e semplici ingredienti come farina ,olio,latte……….Il pan bauletto resta soffice per diversi giorni va conservato in busta per alimenti ben chiuso o conservato in freezer tagliato a fette.   Ma ora andiamo in cucina a preparare il PAN BAULETTO FATO IN CASA.

PAN BAULETTO FATTO IN CASA

PAN BAULETTO FATTO IN CASA

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 250 g di latte
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • sale ( mezzo cucchiaino )

 

Preparazione

Iniziamo a preparare il pan bauletto,sciogliete il lievito di birra nel latte  con lo zucchero.Versate la farina nella ciotola della planetaria aggiungete l’olio e l’uovo e iniziate ad impastare, quando gli ingredienti incominciano ad amalgamarsi aggiungete il sale e continuate a lavorare bene l’impasto.Ora  formate una bella palla e lasciatela in una ciotola coperta con la pellicola.
Fate lievitare l’impasto  fino al raddoppio,   circa 1 ora e mezza circa.

 

PAN BAULETTO FATTO IN CASA

Prendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo della lunghezza dello stampo del plumcake, arrotolatelo su se stesso e mettetelo nello stampo imburrato e infarinato.
Fate lievitare per una seconda volta per 40-45 minuti

Cuocete in forno caldo  180°per circa 45- 50 minutI.

Una volta cotto sfornatelo e spennellatelo con dell’acqua,( cosi resta ancora piu morbido) copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare. 😛

 

 

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook   Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! MI trovate anche su Google+ TWITTER Pinterest  Instagram  VI aspetto :-P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *