FOCACCIA DI GRANO ARSO E CAPOCOLLO

 

FOCACCIA DI GRANO ARSO E CAPOCOLLO

FOCACCIA  DI GRANO ARSO E CAPOCOLLO,la focaccia di grano arso è un lievitato realizzato con un’antica farina e insaporito da una ricca farcitura di scamorza e capocollo.  La particolarità di questa ricetta è la farina  di grano arso, una farina dall’intenso aroma di affumicato e dal colore scuro. Un tempo i contadini  pugliesi ottenevano macinando i chicchi di grano rimasti a terra dopo la mietitura e la bruciatura delle stoppie. Ma ora andiamo in cucina a preparare la FOCACCIA  DI GRANO ARSO E CAPOCOLLO

 

 

FOCACCIA  DI GRANO ARSO E CAPOCOLLO

 

Ingredienti

  • 120 g di farina di grano arso
  • 350 g di semola rimacinata di grano duro
  • 300-350 di acqua tiepida
  • 40 g di olio
  • sale
  • 15 g di lievito di birra

Per il ripieno

  • 200 g di scamorza a fette
  • 200 g di capocollo

Preparazione

Versate nella planetaria  le due farine e aggiungete il lievito (sciolto in un po d’acqua) e l’acqua. Cominciate ad impastare.Versate  il sale e l’ olio a filo. Continuate ad impastare per circa 10 minuti .

Rovesciate l’impasto sul piano ben infarinato e lavoratelo ancora per pochi minuti. Trasferitelo in una ciotola unta di olio, e coprite, lasciate lievitare  per 2 ore.

Ora dividete l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete l’impasto più grande nella teglia oliata disponete le fettine  capocollo e della scamorza.Prendete adesso la metà più piccola dell’impasto e allargatelo con le mani, e una volta steso sollevatelo e adagiatelo nella teglia  stendendolo delicatamente per ricoprire la farcitura.Versate un filo di olio, infornate in forno già caldo a 190°per 35-40 minuti.

 

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

 

 

 

Una risposta a “FOCACCIA DI GRANO ARSO E CAPOCOLLO”

  1. Questa ricetta mi ha ricordato una ricetta calabrese che ho avuto il piacere
    di gustare, una enorme focaccia farcita con capocollo, formaggio, uova sode,
    verdure, cotta nel forno a legna, strepitosa, come immagino sia la tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *