FOCACCIA CON FARINA DI ZUCCA E SEMI

FOCACCIA CON FARINA DI ZUCCA E SEMI, una focaccia nuova diversa dalla solita focaccia preparate con la  farina 00 o di grano duro…..Una focaccia strepitosa morbida profumata e arricchita da semi di zucca e semi di lino.La farina di zucca viene ricavata dalla macinatura della polpa essiccata. Viene utilizzata nella preparazione da forno sia dolci che salati.Cosa molto importate la farina di zucca non contiene glutine.In Italia la farina di zucca è ancora poca conosciuta ma se riuscite a trovarla vi consiglio di provarla è ottima.Ottima farcita con salumi e formaggio, a me piace consumarla con un ripieno semplice come pomodori e insalata è strepitosa.Ma ora andiamo in cucina a preparare la FOCACCIA CON FARINA DI ZUCCA E SEMI.

FOCACCIA CON FARINA DI ZUCCA E SEMI

FOCACCIA CON FARINA DI ZUCCA E SEMI

Ingredienti

  • 500 g di farina di zucca
  • 250  g di acqua
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 40 g di semi di zucca
  • 20 g di semi di lino
  • 2 g di lievito di birra
  • sale

Preparazione

Iniziamo a preparare l’impasto per la focaccia, versate   la farina nella ciotola della planetaria e  aggiungete il lievito e 100 grammi d’acqua, azionate la planetaria  a velocità bassa .Aggiungete  l’acqua e l’olio  poco per volta  il sale  e continuate ad impastare. Dovete ottenere un’impasto liscio ed omogeoneo.Ora versate un filo di olio in un contenitore e sistemate l’impasto all’interno coprite con il coperchio e lasciate lievitare per due ore.Trascorse le due ore trasferite l’impasto in frigo .Il giorno dopo prelevate ll contentore dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per 4 ore.

Accendete il forno a 220 gradi oliate una teglie e stendete l’impasto aggiungete un filo di olio e infornate per circa 20 minuti.

 

La farina di zucca è sconsigliata per chi ha problemi di insufficienza renale perchè è molto ricca di potassio.Le notizie sulla farina di zucca le ho trovate su riviste e web.

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “FOCACCIA CON FARINA DI ZUCCA E SEMI”

    1. Ciao Giorgio,mi dispiace non posso esserti di aiuto la farina la compro al mulino è sfusa non ha il sacchetto è un prodotto locale a km 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *