FLAN PARISIEN – CLASSICA

FLAN  PARISIEN una torta  magnifica delicata e avvolgente  composta da una base di pasta sfoglia ripiena di morbida crema, alla vaniglia e scorza di limone, viene cotta in forno per risultare soda e compatta.
La preparazione del flan è davvero semplice e veloce, basta  a avere un rotolo di pasta sfoglia preparare la crema per il ripieno e cuocere il tutto in forno.
FLAN  PARISIEN ottima a colazione o come spuntino veloce  a metà mattina o per una deliziosa merenda.Ma ora adiamo in cucina a preparare la FLAN PARISIEN

FLAN PARISIEN

 

 

FLAN PARISIEN

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 1 litro di latte intero
  • 5 tuorli
  • 50 g di farina
  • 50 g di maizena
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di panna
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di mezzo limone grattugiata

Preparazione

 

Iniziamo a preparare la flan parisien, per prima cosa prepariamo la crema; versate in una casseruola i 5 tuorli, unite lo zucchero e fate sciogliere bene lo zucchero a fuoco molto basso, mescolante  con una frusta. Versate  la maizena e la farina  setacciate  e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, versate  il latte, a filo ( stemperate sempre con una frusta) e la panna.Aggiungete la busta della vanillina  e  la scorza grattugiata di mezzo limone lasciate cuocere, a fuoco basso, mescolate  con una frusta  per circa 15-20 la crema deve diventare cremosa e compatta.

Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e adagiatelo, con la sua carta da forno, in una tortiera a cerchio apribile del diametro di circa 24 cm. bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, affinchè la sfoglia non si gonfi troppo durante la cottura.

Versate all’interno  della tortiera la crema e stendetela uniformemente su tutta la superficie  infornate  in forno  già caldo a 170° per circa 1 ora Una volta cotto, lasciate intiepidire e lasciatelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora, in modo che si sgonfi e si compatti bene.

FLAN PARISIEN

 

La ricetta l’ho trovata su Giallozafferano

 

 

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook? Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! MI trovate anche su Google+ TWITTER Pinterest Instagram VI aspetto 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *