Croissant al caffè con Nutella-ricetta senza uovo

[banner]

Croissant al Caffè

Oggi vi invito a provare, per una dolce colazione i croissant al caffè con un ripieno alla nutella  😛 Iniziare una nuova giornata con un croissant al caffè è già un bel inizio che dite. I croissant al caffè è una ricetta semplice e facile bisogna solo aspettare che la pasta lieviti e poi possiamo gustare dei croissant belli morbidi e il loro gusto del caffè vi conquisterà. Se non vi piace il caffè lo potete sostituire con del cacao, per il ripieno sono ottimi con la crema pasticcera ,crema la cioccolato………….io ho usato la nutella.

 

Croissant al caffè con Nutella -ricetta senza uovo

 

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 10 gr di lievito di birra
  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 130 gr  di latte
  • 100 gr di caffè ( preparato con la moka )
  • sale
  • latte per spennellare

 

Preparazione

Ora  prepariamo i croissant, iniziate a  sciogliete il lievito  di birra  in poca acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola capiente e iniziate a versare tutti gli ingredienti solidi e amalgamate bene. Ora versate il latte a filo continuate sempre a impastare con un cucchiaio di legno, versate il latte con il lievito e il caffè, ora trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorare per 10 minuti. Dovete avere un impasto morbido ma non appiccicoso.  Trasferite l’impasto nella ciotola copritelo e lasciatelo lievitare per 30 minuti.

Trascorso i trenta minuti riprendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello,( per agevolarvi la pasta deve avere una forma circolare cosi sarà più facile tagliare i cornetti) la sfoglia deve essere non molto spessa tagliate dei triangoli e iniziate ad arrotolarli dalla base. Sistemate i croissant su una leccarda foderata con carta forno e lasciateli lievitare nuovamente per 1 ora. Riscaldate il forno a 180° statico prima di infornare i croissant spennellateli con un po’ di latte e spolverateli con un pò di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna )  cuocete per 20-25 minuti circa

Una volta cotti e raffreddati farciteli con la Nutella 😛

 

 

Ascolta con me i blogger gz su Deliradio ogni sabato alle ore 14.00 

 

Deliradio

 

 

5 Risposte a “Croissant al caffè con Nutella-ricetta senza uovo”

  1. Che golosità, giusti per iniziare bene la giornata, poi ti devo fare i complimenti per la tazza che hai inserito a fianco con la faccina, troppo simpatica!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *