CREMA DIPLOMATICA AL CAFFE’

CREMA DIPLOMATICA AL CAFFE’, è una golosa crema ottima per farcire torte, bignè ma anche da gustare cosi come dolce al cucchaio.Una crema da gusto intenso di caffè, morbida velutata come una nuvola. Volendo possiamo sostituire il caffè solubile con una tazzina di caffè ristretto e solo un cucchiaio di caffe solubile questo dipende molto dalle vostre prereferenze. Ma ora andiamo in cucina a preparare la CREMA DIPLOMATICA AL CAFFE’

 

CREMA DIPLOMATICA AL CAFFE'

 

CREMA DIPLOMATICA AL CAFFE’

Ingredienti

  • 250 g di latte
  • 3 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di farina 00
  • 2 -3 cucchiai di caffè solubile ( a secondo le vostre preferenze )
  • vanillina
  • 200 g di panna

Preparazione

Iniziamo a preparare la crema diplomatica al caffè,fate sobbollire il latte  in una capiente casseruola , poi toglietelo dal fuoco, versate il caffè solubile  e mescolate finchè non si sarà sciolto del tutto.In una ciotola aggiungete i tuorli, lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta a mano.Ora aggiungete la farina setacciata con la vanillina e mescolate.

Versate metà latte caldo sul composto di uova,zucchero e farina mescolate velocemente per evitare grumi. Ora versate il restante latte.Traferite il tutto nel pentolino e portate a ebolizzione, mescolate continuamente , lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti , mescolate di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi finché il composto si sarà addensato.Versate  la crema in un contenitore e copritela con la pellicola in modo che sia a contatto con il composto così da evitare che si formi la crosticina in superficie.

Nel frattempo montate la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola a parte.Quando la crema sarà completamete fredda unite la panna montata in più riprese, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto fino ad incorporarla del tutto.Mi raccomando la crema deve essere ben fredda altrimenti quando aggiungiamo la panna montata si smonterà.

 

 

 

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *